Il Dott. Daniele Beretta è un dentista che gestisce uno studio dentistico molto esteso, in cui lavorano molte persone. La sua principale occupazione riguarda la strategia e l’organizzazione interna del suo staff. Dall’inizio dell’anno ha lavorato a contatto con il paziente solamente 42 ore. Il resto del tempo si è occupato degli aspetti strategici del suo studio.

Per gestire al meglio il suo tempo ha messo in campo una serie di azioni che gli hanno consentito di sviluppare lo studio e di ottenere un costante incremento di fatturato. Un imprenditore mediamente lavora 50-60 ore alla settimana. Significa 2000 – 25000 ore all’anno e 100.000 ore in una vita. Se si rimane focalizzati su un grande obiettivo, 100.000 ore nell’arco di una vita non sono molte.

Tutto ciò che un imprenditore realizzerà nell’arco di una vita si realizza in 100.000 ore. Se hai un singolo obiettivo, bastano. Se ne hai più di uno, invece, non bastano. Il tempo a disposizione va gestito attraverso un’attenta pianificazione, con un’agenda e, ovviamente, osservando l’orologio.
Spesso l’imprenditore vive in uno stato costante di emergenza, assorbito completamente nella gestione degli imprevisti e delle criticità.

Per gestire al meglio esistono degli strumenti più evoluti.
– planning evoluti
– Timer
– Liste di compiti
– Classificazione per priorità
– Strategie di scelta
– Quadranti di Covey

Il tempo si può comprare? In realtà sì, ma non quello tuo, come imprenditore puoi comprare il tempo degli altri, i quali ti aiuteranno a realizzare i tuoi progetti.
Infine considera che il tempo è relativo. Un’ora passata seduto sulla poltrona del dentista è più lungo di un’ora trascorsa con la persona che si ama. Le emozioni trasformano completamente la percezione del tempo.
Se ti concentri solamente nel tempo dell’orologio, certe cose non le puoi cogliere. L’orologio inganna.

Il tempo si divide in
– Il chronos: il tempo dell’orologio (quantità)
– Il tempo delle emozioni (vissuto)
– Il Kairos: il momento, le possibilità (qualità)

Se ami ciò che fai, le emozioni che provi fanno espandere il tempo a tua disposizione.
Il giusto equilibrio tra queste cose ti porterà ad avere tutto il tempo che ti serve.

CLICCA QUI PER SCARICARE LE SLIDE: 006 OSM Bologna 19-10-2016 [modalità compatibilità]
SE DESIDERI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL MODULO

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso