Enrico Tosco – Come riadattare la propria proposta di valore

Enrico Tosco – Come riadattare la propria proposta di valore

Come riadattare la propria proposta di valore

Marketing significa partecipazione attiva al mercato.

Ma che cos’è il mercato?

  • un gruppo di clienti chiaro e definito
  • raggiungibile con strumenti di comunicazione che sai usare o che hai il budget per usare
  • che ha un bisogno che non riesce a risolvere, o che oggi risolve solo in parte
  • che tu soddisfi pienamente con il tuo prodotto
  • che ha l’intenzione e i mezzi per acquistarlo

E che cosa significa partecipare attivamente?

  • Influenzare, quindi modificare il pensiero di queste persone
  • Persuadere: portarle ad acquistare
  • Attivare: far fare delle azioni

Chiarite queste due parole, ecco quindi 7 + 1 punti per creare una strategia di marketing potente

1. Definire il mercato di riferimento:

Chi è il cliente a cui voglio rivolgermi?

Posso raggiungerlo con gli strumenti di comunicazione che ho a disposizione?

Il mio prodotto risolve i loro bisogni?

Ha i mezzi per acquistarlo?

2. Elaborare un sondaggio per capire cosa i clienti desiderano ora, che problemi hanno avuto in passato e cosa si aspettano dal futuro.

Paradossalmente, ogni volta che un potenziale cliente si approccia a te, è perché sta fuggendo da qualcos’altro.

Il tuo marketing deve comprendere qual è l’elemento da cui sta fuggendo la persona e come risolvere il suo problema.

3. Studiare come i concorrenti rispondono ai desideri dei clienti e formare una proposta differenziante.

1. Ripeti il processo per ogni mercato: magari la tua azienda serve più tipologie di clienti, o magari la stessa tipologia di clienti ma con bisogni differenti.

4. In base al target di riferimento, scegliere su quali strumenti comunicare in modo incessante.

5. Creare un piano editoriale basato sul principio di dare massima priorità alla pubblicazione di contenuti di valore per il cliente, che lo accendano.

6. Elaborare una o più offerte di front-end veloci da spiegare e con un prezzo accessibile sulle quali concentrare il massimo sforzo.

7. Analizzare settimanalmente le performance con l’uso di statistiche.

Il Team di Marketing

  • Prima di delegare, assicurati di aver svolto in prima persona i punti da 1 a 4 della strategia
  • Definisci obiettivi chiari
  • Delega l’operatività, MAI la strategia. Lo studio della concorrenza, il sondaggio sono attività che spettano all’imprenditore.
  • Affidati solo ad agenzie di marketing disposte a darti report settimanali del lavoro, oppure crea un tuo reparto marketing interno.

Perché comunicare?

Perché ognuno di noi, quando ha fondato un’azienda, l’ha fatto sulla base di valori, di un’immagine del mondo diversa da quella attuale. Perché comunicare è il modo migliore per esprimere i propri valori.

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