Il marketing dei millennials

Le mie 7 regole per costruire un’azienda trainata da un forte marketing orientato

0) “Il digitale è il futuro”: sbagliato! Il digitale è il presente, devi agire subito a digitalizzare la tua azienda.

1) Per vincere nel marketing e nella comunicazione hai bisogno di millennials! Per millennials, si intende la generazione di persone nate tra il 1981 e il 1995. Devi costruire un team interno giovane e in qualche misura devi lasciarti influenzare da esso.

2) La tua comunicazione deve essere continuamente orientata a reclutare potenziali clienti e potenziali talenti.

3) Costruisci un brand e posizionalo: se costruisci un’azienda fai un profitto, se costruisci un brand puoi fare una fortuna. Devi scalare la vetta nella mente del tuo mercato puntando a diventare la prima scelta almeno nella tua regione.

Parti con due domande:

  • chi sono?
  • che segno/traccia/messaggio lascerò in tutto questo caos?

Il marketing e i tuoi progetti devono essere l’estensione del tuo messaggio.

4) Quanto costa alle persone scoprire di più sulla tua azienda?

Comunica e rendi semplice conoscerti. La frequenza, la chiarezza e il livello di ciò che comunichi online rappresentano il battito cardiaco della tua organizzazione/azienda.

5) Fai cose fighe e raccontale.

Clienti e talenti sono attratti dalla comunicazione che crei: Ispirazione, Informazione, Interazione. Cosa stai facendo in azienda per mettere a posto queste tre I?

6) Sfrutta gli innumerevoli “brand” presenti in azienda. A partire dal titolare dell’azienda, il brand principale, a un meccanismo di multimagnet, fare un brand di ogni persona che sia nel gruppo.

Il mercato vuole sapere di più della tua azienda:

  • qualsiasi cosa tu venda, crea la pagina Instagram della tua azienda
  • fa’ sì che ogni tuo collaboratore in ogni reparto faccia una stories
  • fa’ sì che mettano un tag all’azienda: @azienda
  • fa’ sì che una persona in azienda sia incaricata di ricondividere la stories

7) Costruisci la tua rete commerciale online. Tutto il tempo che non dedichi a costruire la tua azienda “virtuale” è tempo che dedicherai a gestire problemi di crescita dell’azienda “reale”.

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