Come ridurre i costi del personale

Come ridurre i costi del personale

 

SE RISPARMI SULLA QUALITÀ PAGHI DI PIÙ

Si tratta di un principio contro intuitivo, ma che ha delle ricadute enormi sulla tua azienda. La domanda da porsi quindi è questa.

Come ridurre i costi del personale?

 

Considera questo presupposto fondamentale: “Meglio un posto di lavoro scoperto che tenuto da una persona incompetente o non all’altezza”.

Almeno sai che è scoperto e che dovrai assumere qualcuno. Ma se la persona preposta è totalmente svogliata o inadatta?

In quel caso ti dai la zappa sui piedi da solo, perché il lavoro o verrà fatto male o non verrà eseguito affatto. Hai già vissuto questa situazione?

Lascia che ti mostri le drammatiche conseguenze della non qualità. Nel breve periodo:

  • Il lavoro svolto male o non concluso viene “sbolognato” ai colleghi;
  • Il clima si fa teso e lo stress cresce vertiginosamente, rallentando la produttività generale.

Nel medio-lungo periodo:

  • Si avvierà una spirale infinita di problemi che ti tormenteranno ogni giorno;
  • I costi sostenuti dalla tua azienda aumenteranno esponenzialmente;
  • Molti dei tuoi collaboratori ti abbandoneranno perché la situazione è insostenibile.

C’è forse bisogno di continuare?

Immagina se nella tua azienda non ci fosse solo una persona sbagliata, ma 2 o 3 o più!!

Capisci perché “risparmiare” sulle risorse umane ti farà sprecare decine o centinaia di migliaia di euro più tardi? Questa è di fatto la scelta è la peggiore per ridurre i costi del personale.

In generale, gli imprenditori un po’ sprovveduti fanno così:

  1. Avviano una campagna di ricerca del personale sperando non duri e non costi tanto;
  2. Si accontentano del primo candidato più o meno competente che trovano, andando a risparmiare subito qualche soldino (e sono felici per questo!);
  3. Dopo qualche mese si accorgono che la nuova risorsa continua a creare casini e a non performare come dovrebbe (vedi sopra);
  4. Quando è ormai troppo tardi capiscono di aver fato un errore e tentano di licenziarla, avviando una nuova ricerca del personale.

Secondo te, a questo punto, avranno imparato la lezione? Neanche per sogno!

Gli imprenditori sprovveduti continueranno con questo metodo inefficace, SPERANDO prima o poi di trovare il giusto candidato. Sembra assurdo, eppure molte aziende procedono in questo modo.

[QUIZ TIME]

Come mai tanti imprenditori, anche di fronte alle batoste che prendono, non migliorano il loro metodo di selezione?

Prima abbiamo detto che ciò è dovuto, in parte, all’immediato risparmio che ne deriva. Ma c’è di più. Ora ti faccio una domanda, pensaci bene prima di rispondere.

Nella tua azienda, si assume in base alle competenze o alle attitudini del candidato?

Qui, caro amico imprenditore, c’è un abisso enorme fra le imprese mediocri e quelle che hanno successo.
Eh ma non posso mica assumere qualcuno che non è capace a svolgere quella funzione”. Vero, almeno in parte.

  1. Per alcune funzioni la formazione è talmente rapida che le competenze possono passare in secondo piano (pensa al lavoro di cameriere, ad esempio);
  2. Per i ruoli più delicati o tecnici si tratta semplicemente di verificare i cosiddetti requisiti minimi.

Vediamo subito di cosa si tratta. Noi di OSM abbiamo sviluppato negli anni un processo di selezione del personale che si compone essenzialmente di 6 step.

[N.B: questa è un’esemplificazione estrema]

  • Pubblicazione dell’annuncio e ricezione delle candidature;
  • Verifica dell’esistenza dei requisiti minimi come età, titolo di studio, anni di esperienza;
  • Interviste di pre-screening: scartiamo i candidati che hanno mentito sui requisiti minimi e quelli con gravi lacune personali;
  • Analisi attitudinale per capire i punti di forza e le aree di miglioramento del candidato;
  • Scelta della persona da inserire, effettuata soprattutto sulla base delle caratteristiche personali;
  • Inserimento e formazione.

Come puoi notare, le qualità umane del candidato vengono prima della sua competenza.

Grazie a questo processo di selezione OSM riduce i costi della non qualità del personale del 70%!

Non è magia, ma un semplice cambio di prospettiva. Se ti focalizzi sulle skills invece che sulle potenzialità, farai la fine di quegli imprenditori sprovveduti che vengono sommersi da problemi e costi inimmaginabili.

Il segreto del nostro successo è proprio questo. Puntiamo sulle caratteristiche personali delle persone, e poi le portiamo ad avere maggiori competenze.

Hai mai provato a far cambiare attitudine a un collaboratore? Ci sei riuscito per davvero? A fronte di quanto tempo e stress? E con quali risultati?

Far cambiare le persone è probabilmente la cosa più difficile dell’universo.

Quindi è decisamente meglio valutare qualcuno in base alle caratteristiche umane di cui abbiamo bisogno, e poi pensare alla formazione. Non trovi?

Riassumendo:

  1. Impieghi molto più tempo, a patto che tu ci riesca, a modificare le attitudini di un collaboratore piuttosto che a “insegnargli il mestiere”;
  2. Una volta inserita, la persona si comporterà come ti aspettavi e non ti creerà casini;
  3. Non dovrai più starle dietro perché non fa il suo lavoro o lo fa male;
  4. Anche gli altri collaboratori ne beneficeranno, potendo continuare a svolgere i loro compiti;
  5. Non dovrai ricominciare tutto da capo e cercare qualcun altro;
  6. Risparmierai un sacco di tempo e denaro ed eviterai tanti problemi e situazioni stressanti.

I vantaggi sono evidenti.

P.S.: come hai scelto fin’ora le persone della tua azienda? In funzione delle loro competenze o delle loro attitudini?

Qui c’è tutta la differenza del mondo: la prima opzione non solo ti impedisce di ridurre i costi del personale, ma li fa crescere esponenzialmente.

 

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