• Intervento MBS a cura di Danilo Dadda, Amm. Delegato Vanoncini SpA

    La Vanoncini SpA è un’azienda che si occupa a 360° di edilizia sostenibile. Io ho iniziato a lavorare per Vanoncini nel 1987 come tecnico di cantiere. Dopo 2 giorni che ero stato assunto stavo lavorando in un cantiere a Genova e purtroppo ho avuto un incidente molto brutto, in cui ho rischiato di morire.

    Riconoscenza: Mi è caduto addosso un bancale che pesava quintali da un’altezza di 50 metri. Avevo 22 anni e ho visto la morte in faccia. Ho trascorso in ospedale molto tempo, e nonostante alcune persone mi chiesero se volessi fare i soldi sfruttando l’infortunio e denunciando l’azienda, io mi rifiutai. Non potevo sfruttare la situazione e danneggiare un’azienda che mi aveva accordato la sua fiducia e dato un lavoro. Questo alla lunga mi ha premiato, in quanto l’azienda ha riconosciuto il mio attaccamento ai valori che la caratterizzano e mi ha dato altre opportunità, nonostante il grave infortunio che non mi permetteva di svolgere il lavoro in cantiere.

    Etica: una grande lezione di etica l’ho imparata all’inizio della mia attività, quando effettuai una consegna. Gli operai che avevano lavorato in un cantiere avevano ridotto la quantità di materiale necessaria per l’isolamento delle pareti, per contenere i costi e per risparmiare tempo. Al momento di ricevere il pagamento, il committente mi pagò con alcune banconote bucate e mi disse” Se fai le pareti con i buchi, riceverai soldi con i buchi”. Quella lezione non l’ho mai dimenticata.

    Ambiente: Con Vanoncini siamo sempre stati attenti all’ambiente e ai consumi. Non si tratta solamente di risparmio energetico, ma di salvaguardia del pianeta intero. Se distruggiamo la terra è finita per tutti. Nel mondo dell’edilizia questo implica la scelta rigorosa di partner selezionati che condividono lo stesso principio. Nel 1989 le case che costruivamo consumavano per il riscaldamento 2 litri al metro quadro. Oggi il consumo si è ridotto di circa 50 volte, grazie ad un attento lavoro di progettazione e di ricerca tecnologica su materiali e strumenti innovativi e all’avanguardia.

    Tecnologia: Tornando al punto precedente, la riduzione dei costi, l’efficienza energetica, e  le altre caratteristiche che determinano i lavori di qualità non si possono ottenere senza una la costante innovazione e ricerca tecnologica. Vanoncini è oggi all’avanguardia per quanto riguarda il settore dell’edilizia e i risultati ottenuti lo dimostrano.

    Lungimiranza: Bisogna mirare lontano. Alcune soluzioni che oggi sono il fiore all’occhiello della nostra offerta, sono stati ideati ancora nel 1989. In quegli anni avevamo un cliente con esigenze specifiche, per cui abbiamo lavorato duramente per riuscire a trovar euna soluzione adatta alle sue necessità, che poi negli anni si sono rivelate le stesse di tante altre persone.

    Entusiasmo: Per fare bene qualcosa, serve una grande passione. In Vanoncini la passione e l’entusiasmo sono al cetnro di tutto.

    Trasparenza: Crediamo fortemente nell’onestà e nella chierezza. Con clienti, fornitori e dipendenti siamo sempre trasparenti, perché pensiamo sia la condiszione da cui non si può prescindere per creare una relazione che duri.

    Interdipendenza e condivisione: nessuno di noi è forte come tutti noi insieme. Ogni reparto è interdipendente dagli altri, il lavoro di gruppo permette di vincere.

    Amore: Esistono nella vita delle coincidenze che forse però non sono coincidenze ma sono il disegno di un qualcosa di più grande, che facciamo difficoltà a comprendere se lo osserviamo nel dettaglio e non nel suo insieme. Nella mia vita professionale si sono verificati degli eventi tragici e dolorosi. L’unica salvezza in quei casi è l’amore. Amore verso collaboratori e colleghi, amore verso il significato più profondo che sta dietro il lavoro di tutti i giorni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL MODULO

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso