• Intervento MBS a cura di Fausto Fiorile

Sono Fausto Fiorile sono medico odontoiatra che svolge l’attività da quasi trent’anni in una vallata del trentino che conta circa 15.000 abitanti.

Partiamo da alcune definizioni: Chi è il professionista? Il professionista è una persona che svolge una attività economica a favore di terzi, volta alla prestazione di servizi mediante lavoro intellettuale. Oggi parliamo sempre di più di imprenditore professionista e di professionista imprenditore.

Il successo è un’attribuzione che ci viene data dall’esterno. Il successo spesso viene misurato in base al denaro o comunque in base a degli indici superficiali. Spesso, in modo inconscio, il successo si identifica nel denaro o nel raggiungimento di uno status sociale. La realtà è che questi fattori non si rivelano motivo di grande gratificazione che dura del tempo. Ciò che consente la gratificazione sono altri aspetti.

Il successo penso sia la progressiva realizzazione di un obiettivo o di un’ideale. Il successo non è un punto di arrivo, è una progressione. Il successo è la consapevolezza che stiamo materializzando i nostri obiettivi, le nostre aspirazioni, i nostri sogni con un’alta valenza etica.

Oggi ad esempio per un medico il successo non si limita più al curare le persone. Oggi è necessario, come medici, saper rispondere ai bisogni delle persone e promuovere la cultura della prevenzione nei pazienti e nella popolazione.

Nella strada che ti conduce verso il successo, è indispensabile non farsi distrarre da dal le cattive notizie, dal malumore, dal denaro, dai compromessi pericolosi e dalla tentazione di lasciare perdere.

Per avere successo devi curare la tua autostima e amare quello che fai. Quando metti passione per un grande ideale non senti la fatica, il lavoro non pesa e tutto diventa più facile.

Cosa desideri raggiungere per poterti definire una persona di successo? Qual è il tuo ideale?

Per maggiori informazioni sulla classe MBS compila il modulo

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso