Roberto Cusimano – Titolare OSM Partner Teramo

Mi chiamo Roberto Cusimano, ho 42 anni e ho due figli. Ho una compagna, Manuela, e sono un imprenditore. Nel corso della mia vita ho vissuto alcuni momenti difficili e durante questo intervento voglio raccontare come sono uscito da situazioni complicate e di come ho rilanciato la mia attività imprenditoriale.

La mia vita da imprenditore inizia nel 1995 quando, ancora giovane, ho deciso di avviare una mia società di allestimenti fieristici assieme a due soci. A un anno dall’ avvio dell’attività le cose andavano a gonfie vele e mi stavo avviando verso il mio sogno: arrivare a 50 anni e girare il mondo in barca a vela.

I problemi iniziano nel 2007, periodo in cui perdo completamente la bussola. Ho compiuto delle azioni sbagliate che hanno determinato una reazione a catena che mi ha messo all’angolo. Questo periodo è durato dal 2007 al 2013, fino a quando ho conosciuto OSM che mi ha aiutato a ritrovare il mio percorso.

In questo percorso di caduta e rinascita ho compreso alcune cose, in particolare ci sono alcuni punti fermi, dei valori, che hanno permesso la mia rinascita:

ETICA – Questo concetto può avere tante definizioni. Per me però ne ha una in particolare: fai agli altri ciò che vorresti venisse fatto a te.

DEVI AVERE VOGLIA – Di fronte alle difficoltà della vita, devi avere una forte determinazione nel voler cambiare le cose. Devi avere voglia di fare e di cambiare. Molti dicono che prima di tutto ci vuole la passione, per me invece non è così, prima della passione ci vuole la voglia di fare, di realizzare, di diventare il migliore in assoluto in quello che fai.

FIDUCIA NELLE CAPACITA’ –  Devi credere fortemente nelle tue capacità e in ciò che sei.

PRIMA CHI E POI COSA – Devi trovare qualcuno che ti aiuti, qualcuno che creda nelle tue idee e nei tuoi progetti e su cui tu possa sempre contare nel momento del bisogno. Devi contribuire a rendere felice questa persona e a realizzare il suo sogno.

LEALTA’, RISPETTO E SINERGIA – Sii sempre quello che dici di essere, rispetta l’essenza delle altre persone e con gli altri cerca di trovare dei punti di accordo tra ciò che vuoi tu e ciò che vogliono loro.

Oltre a questi capisaldi, serve poi un piano. Io ho seguito un percorso che si compone di 8 passi:

  • Dove siamo? Qual è il punto di partenza? Devi analizzare la situazione attuale in maniera oggettiva per capire da dove si parte e quali sono le possibilità attuali.
  • Dove vogliamo andare? Quali sono le nostre mete e i nostri scopi? Devi fissare un obiettivo da raggiungere e avere ben chiaro in mente i motivi per cui stai portando avanti quell’attività.
  • Piani e programmi. Un avolta che hai definito da dove parti e dove vuoi andare, devi tracciare la rotta, individuando le attività specifiche che ti permetterebbero di raggiungere la meta.
  • Persone. Su chi posso contare? Chi devo trovare? Devi capire su chi puoi contare adesso e chi invece devi trovare. Devi avere ben chiaro di quale risorsa e di quali competenze hai bisogno per ottenere ciò che desideri
  • I nostri clienti. Devi sapere bene chi sono i tuoi clienti e devi avere ben chiaro in che modo puoi aiutarli, risolvere i loro problemi e migliorare la loro vita attraverso i tuoi prodotti/servizi
  • Seleziono i migliori e chi vuole imparare. Le aziende sono fatte di persone. Cerca quelle persone che hanno grandi potenzialità e convincile a lavorare con te.
  • Costruire un team di campioni. Una volta che hai trovato le persone giuste, devi attuare una politica di gestione delle risorse umane che si basi sulla formazione, sul pieno sviluppo delle potenzialità dei collaboratori e sulla loro soddisfazione. Devi capire cosa li motiva, quali sono i sogni delle persone che lavorano con te e aiutarli a raggiungere ciò che desiderano
  • Piccoli passi, grandi mete. Il percorso a volte è lungo e difficile, in particolare quando hai un progetto molto ambizioso. Il successo si costruisce un passo per volta, procedendo costantemente verso l’obiettivo.

Per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi di coaching e formazione compila il modulo

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso