Quando si fa ricerca e selezione del personale è necessario considerare tre fattori fondamentali:

  1. I comportamenti di una persona tendono ad essere cronici. Cosa vuol dire ciò? Vuol dire che chi ha fatto qualcosa nel passato tenderà a ripetere quel comportamento anche in futuro a meno che non si sia verificato un fattore fondamentale che abbia cambiato la situazione. Pertanto quando si fa ricerca e selezione del personale è necessario, se non indispensabile fare un’approfondita indagine sugli atteggiamenti abitudinari messi in atto dal candidato.

  2. Il candidato che è interessato solo, o prevalentemente, all’aspetto economico della proposta lavorativa, tendenzialmente non è un buon investimento. Questo perché se la persona è motivata solo dal denaro, difficilmente si legherà all’azienda e ai suoi valori e sarà molto facile perderla quando la concorrenza le offrirà uno stipendio più alto. Quando fate colloqui di ricerca e selezione del personale verificate la motivazione della persona al ruolo e al lavoro che dovrà svolgere e non ai dettagli quali stipendio, orari, ferie…

  3. Se una persona che state selezionando non è in grado di fornirvi dei dati oggettivi circa i suoi risultati, non è un indicatore favorevole. Nella fase di selezione del candidato è necessario farsi fornire dei dati oggettivi circa i risultati da lui ottenuti per poter valutare in maniera corretta il suo potenziale e la sua produttività.

Ci sono diverse tecniche e strategie per condurre un colloquio di selezione che fornisca gli elementi fondamentali per fare una corretta scelta sul candidato. In generale, quando si conduce un colloquio di slezione del personale, il consiglio è quello di fare una buona indagine per conoscere quanto più possibile sulla persona che vi sta davanti.

Per maggiori informazioni compila il modulo qui sotto.

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso