Carmine Puppio – Titolare Deltapav

Fin da piccolo avevo un grande desiderio di scoprire, di realizzare e di viaggiare. Da piccolo vivevo in campagna e ho studiato poco. Preferivo fare e, per quanto creda fortemente nella formazione, non ho mai creduto molto nel sistema scolastico. Vivevo in campagna e mi occupavo principalmente di seguire gli animali della fattoria, poi crescendo mi sono trasferito a Milano dove ho iniziato a fare il pizzaiolo. Poi dal nulla, senza avere capacità ma solo tanta voglia di fare e tanta manualità, ho iniziato la mia attività imprenditoriale nel mondo dell’edilizia. Fin da subito ho ottenuto un grande successo, tanto che in pochi anni fatturavo già 8 milioni di € e davo lavoro a circa 80 persone.

Quando mi sono reso conto di quello che stavo facendo e di dove ero arrivato, ho avuto paura di non essere in grado di gestire le cose da solo. Ho così deciso di fare una fusione con un’altra azienda, creando un’azienda più grande assieme ad altri soci. Purtroppo non è stata la scelta giusta, perché con la fusione societaria l’azienda è colata a picco e ho dovuto ricominciare dall’inizio.

Ho così ricominciato con meno di niente, ma con la medesima grande voglia di fare che ha determinato il successo della mia prima società. Quando ricominci dopo una caduta, credo che servano tre principali ingredienti:

RESILIENZA: Devi essere in grado di superare la difficoltà e riprendere velocemente la mentalità giusta per ricominciare. Devi lasciare alle spalle ciò che è stato e ripartire con rinnovata voglia ed energia.

TENACIA: Devi avere la ferma determinazione di riuscire a fare ciò che desideri. Devi rimetterti in gioco e fare ciò che è necessario. Io ho puntato molto sulla formazione e quando non riuscivo in qualcosa, studiavo sui libri e mi formavo in autonomia.

INCOSCIENZA: Per riuscire devi fare e non pensare troppo, non devi aspettare la situazione “perfetta”. Se sei troppo “consapevole” rischi di non metterti mai in movimento. Se pensi a tutte le difficoltà che si possono presentare a tutti gli ostacoli che ci possono essere,non inizierai mai. E’ indispensabile un po’ di sana incoscienza per iniziare grandi cose.

Il vero cambiamento però è iniziato quando ho conosciuto OSM. In particolare ho deciso di cambiare il mio punto di vista su alcune cose fondamentali che mi hanno permesso di ottenere grandi risultati.

ETICA: ho cambiato la mia prospettiva in merito all’etica. Ho capito che se compi delle azioni che non sono in linea con i tuoi valori personali, prima o poi l’universo ti presenta il conto, con gli interessi.

DA BOSS A LEADER: Ho cambiato la mia idea su come dovrebbe essere il titolare di un’azienda. Sono passato dall’essere un boss (una persona che impone ai collaboratori di fare le cose) ad essere un leader, ovvero una persona che motiva i collaboratori e si prende cura di loro e del loro benessere. Ho capito che le persone non devono lavorare per te per uno stipendio, ma per un’idea, perché credono nei valori.

Grazie a questo sono riuscito a ripartire e a ricostruire l’azienda.

Per ricevere maggiori informazioni sui servizi di coaching e formazione, compila il modulo

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso