Chi sono i migliori imprenditori?

Se pensi che non sia possibile rispondere a questa domanda in poche righe, hai probabilmente ragione. Eppure possiamo evidenziare alcune caratteristiche comuni ai leader di successo.

Tanto per cominciare, i migliori imprenditori sono quelli che cercano continuamente di migliorarsi.

La persone comuni tendono a non mettersi in discussione perché non amano confrontarsi con le proprie debolezze e criticità. Preferiscono invece girare la testa dalla parte opposta e continuare a credere che siano sempre gli altri a sbagliare.

Al contrario, l’Imprenditore con la i maiuscola è disposto non solo a riconoscere i propri errori, ma soprattutto a lavorare su di sé per evitarli in futuro. Questa categoria di imprenditori, in altre parole, agisce quotidianamente sulle proprie aree di miglioramento.

La ricerca continua dell’eccellenza è uno stimolo fortissimo che lo spinge verso mete sempre più grandi, e lo erge perciò a esempio da seguire per chi lo circonda.

I migliori imprenditori condividono anche una straordinaria capacità di adattamento. Sono infatti i primi a reagire ai cambiamenti, a dare le risposte immediate che servono per arginare qualsiasi tipo di contrattempo.

Non perdono tempo a lamentarsi dei problemi che insorgono, ma agiscono tempestivamente dimostrando un’efficace visione d’insieme e una dinamicità fuori dal comune.

La loro grande reattività si manifesta anche nei periodi di tempesta: mentre la maggior parte delle persone rimane passiva di fronte a situazioni drammatiche, il bravo imprenditore non perde mai la speranza, perché sa che nei momenti bui è fondamentale sentirsi vivo.
E fa di tutto per ripartire.

Mens sana in corpore sano dicevano i latini.

L’esercizio fisico, però, viene spesso trascurato in favore di un sempre maggior numero di ore dedicate alla propria azienda.

Rinunciare all’attività fisica, se da un lato garantisce più tempo a disposizione per lavorare, dall’altro riduce il benessere personale, incluso quello psicologico.

Come mai la stragrande maggioranza degli imprenditori non considera l’esercizio fisico una priorità, nonostante i benefici apportati siano stati provati scientificamente?

Fare sport in maniera costante, infatti, riduce lo stress, crea benessere, aumenta la produttività quotidiana, solo per citare alcuni vantaggi. Gli aspetti positivi sono innumerevoli, eppure solo i grandi leader sono in grado di toccarli con mano.
Chi è in forma ha una marcia in più, sempre.

Il migliore investimento che puoi fare è su te stesso, sulla tua formazione, sul tuo corpo, sulla tua salute fisica e mentale.

Gli imprenditori mediocri rimangono ancorati ai paradigmi del passato, che non funzionano più, e trascurano tutto ciò che non dà loro un guadagno nell’immediato. Ma il successo si costruisce ogni giorno, con una visione d’insieme incentrata sì sul presente, ma proiettata al futuro.

Tratto dall’intervento di Pierluigi Cioni durante la MBS Business School del 23-24 giugno 2020.

check3Per maggiori informazioni
sulla Business School MBS
compila il modulo qui sotto.

 

Nome e Cognome (richiesto)

Azienda (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso