Quale metodo di lavoro adotta il super venditore? Qual è la ricetta per diventare un campione della vendita?
In questo articolo ci concentreremo non sulla teoria, bensì sulla pratica pura, “sul fare le cose, sull’agire”. Questa filosofia è incentrata su tre linee giuda operative e su tre fattori “sforzati”.

Le prime tre sono:

  • Motivazione
    Questo aspetto dipende solo ed esclusivamente da noi stessi. Una persona trova la motivazione dentro di sé, in relazione alla sua forza d’animo e alla sua determinazione. Bisogna sempre tener presente e curare questo aspetto all’inizio della propria giornata.
  • Prodotto
    Qui non si parla del prodotto fisico, che nel sistema di mercato attuale è da considerare come ovvio, bensì della qualità della persona che vende. Il cliente compra sempre prima il venditore e solo come conseguenza successiva il suo prodotto. Il prodotto siamo noi stessi! Perciò curiamoci di aumentare le nostre capacità, attraverso l’apprendimento permanente. L’unica cosa che non ci si può più permettere, nel nostro mercato globalizzato, è proprio quella di non imparare.
  • La crisi porta opportunità
    Le persone, quando si ha la percezione che “mala tempora currunt” (corrono tempi bui), tendono a rallentare, ad andare più cauti, ad evitare le responsabilità. Bene, non c’è nulla di più sbagliato!
    In periodi di alte difficoltà, a patto che si tiri fuori tutto il proprio carattere, si potranno cogliere le più grandi opportunità. Dobbiamo quindi risultare unici agli occhi dei nostri clienti, investendo sulla formazione, sull’innovazione e sulla cultura.

I tre fattori “sforzati” invece sono:

  • Sforzati di capire cosa serve al tuo cliente!
    Come insegnano le più recenti pubblicità di prodotti di punta come Coca Cola o Nutella, il cliente vuole sentirsi speciale e unico, pertanto personalizza la tua fase approccio ad esso.
  • Sforzati di capire come aiutare al meglio il tuo cliente!
    Fatti raccontare la sua storia, agisci da persona sinceramente interessata. Questo è l’unico modo per instaurare un corretto rapporto di fiducia e rispetto reciproco.
  • Sforzati di capire come generare valore per il tuo cliente!
    Questa linea di condotta va sempre tenuta, anche quando non ne ricavi un diretto vantaggio. Impara a coltivare il rapporto attraverso lo scambio in abbondanza, alla fine raccoglierai grandi frutti.

In conclusione, abbiamo deciso di lasciarvi  con alcune pillole molto pratiche, diretta conseguenza dell’esperienza dei nostri venditori sul campo:

– Quando sei assieme al tuo cliente, fagli vivere una bella esperienza. Alla conclusione del vostro incontro questi deve essere soddisfatto di aver passato del tempo con te, anche se alla fine non ha comprato nulla;
– Chi non risica non rosica. Abbi sempre il coraggio di metterti in gioco, senza paura;
– Non cercare di sembrare qualcun altro. Quando approcci il cliente devi essere sincero e autentico;
– Devi avere passione in quello che fai;
– Cerca sempre la tua zona di scomfort. Fai le cose che non ti piacciono, che ti fanno fare fatica, che nessun altro vuole fare. Sarà proprio grazie a quelle che tirerai fuori il meglio che è dentro di te, che genererai il vero valore!

Detto tutto questo, riconosci in te oppure tra qualche tuo venditore alcune di queste caratteristiche? Se vuoi avere maggiori informazioni su come costruire una grande rete vendita, basta che compili il modulo qui sotto.

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso