Community – l’irresistibile e travolgente potenza delle emozioni

Community: luogo virtuale in cui avviene l’interazione tra persone unite da un interesse comune e creano valore. 

Quali sono gli elementi chiave di una Community?

  • Ideali, valori, emozioni condivise con il pubblico.

Pensaci: le persone che incontri conoscono i tuoi valori, la tua etica?

Le persone quando entrano in contatto con la tua impresa sentono delle emozioni?

Vengono attratte come delle calamite a te e alla tua squadra?

  • Possibilità di crescita continua e costante.
  • Mission. Il tuo perché, la tua missione. Le persone attorno a te la conoscono? La sposano? La amano?

Ma la mission non devi solo condividerla. Tu devi viverla, devi incarnarla. Le tue persone devono sentirla risuonare dentro. Chi decide di collaborare con Genio in 21 giorni lo fa perché sente la mission condivisa. Se tu assumi persone per cui quello è solo un lavoro, non potrai avere successo, non potrai creare una community.

Una squadra cresce se i mentori credono davvero nella mission. Se sono veramente dediti alle persone che li seguono.

Reputation Management!

In oltre dieci anni, aver costruito e coltivato la mia community quando non ero in crisi mi ha aiutato quando poi sono arrivati momenti di difficoltà, in cui arrivavano attacchi da ogni lato. Se non governi la comunicazione con queste community, tu sarai governato. Se non sai gestire le emozioni, saranno le emozioni a gestirti. Quello che ci ha permesso di rialzarci è stato il fatto che siamo una famiglia.

Produci una mappa della situazione attuale con i tuoi stakeholders. Uno stakeholder è un qualsiasi individuo pubblico che tu con la tua azienda puoi influenzare o da cui puoi essere influenzato.

  • Qual è il valore che puoi creare per quel pubblico? Qual è la quantità e la qualità delle relazioni attuali che hai con loro?
  • Stabilisci quali risorse è possibile mettere in campo per passare dalla scena attuale a quella ideale, in modo sostenibile per l’azienda stessa
  • Comunica secondo tanti piani quanti sono i diversi stakeholders
  • Genera valore!!!
  • Costruisci relazioni. Le relazioni si nutrono di presenza, di amore ed emozioni. Devono essere relazioni autentiche e trasparenti, basate sull’ascolto e sul desiderio di far vincere le persone.

 

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