Intervento in MBS a cura di Pierangelo Maren

Quando mi è stato chiesto di raccontare come ho guadagnato il mio primo milione, mi sono reso conto che in realtà non sapevo nemmeno di essere milionario. Onestamente non conto più il denaro da anni e non mi concentro su di esso. Ciò su cui mi concentro sono altri aspetti e questo, penso, sia uno dei motivi per cui sono riuscito ad ottenere la prosperità finanziaria.
Quali sono dunque le cose importanti su cui concentrarsi per ottenere ricchezza? Non c’è una modalità unica, ma vi sono diversi modi di gestire un business. Costruisci la tua azienda in base a ciò che ti viene meglio. La tua azienda è il riflesso di te come individuo.

Qui elenco tre regole generali, che penso siano imprescindibili:

– Lavora per il successo: con questo intendo non solo il successo tuo personale, ma anche quello di chi ti circonda, dei tuoi clienti e dei tuoi collaboratori. Per ottenere prosperità devi lavorare duramente per far ottenere il successo alle persone che ti circondano.

– Circondati di persone di valore: viviamo in un mondo sempre più competitivo. Oggi servono persone capaci e di valore, che offrono un valore aggiunto alla tua attività. Le persone che fanno la differenza sono quelle entusiaste, che ragionano in termini di “noi”.

– Sii preparato: devi avere la conoscenza. Devi sapere esattamente cosa fai, perché lo fai, e perché stai ottenendo certi risultati. L’istinto a volte consiglia bene, altre volte male. Per ottenere prosperità devi conoscere le regole e i meccanismi. Devi strutturare un modo che ti consenta di monitorare i tuoi successi. Se sai cosa funziona, lo puoi replicare numerose volte.

La mia storia personale come imprenditore nasce vent’anni fa. Dopo alcune esperienze professionali, il 17 dicembre del 1994 ho aperto la mia azienda, la Novaltech. L’azienda nasceva sulla base di:

– Sogni: desideravo fortemente fare qualcosa di diverso rispetto a quanto avevo visto e vissuto durante le mie esperienze professionali. Volevo un’azienda che permettesse ai collaboratori di realizzare i propri sogni.

– Persone: ho scelto con cura i collaboratori. Non puoi portare a casa il primo che arriva.

– Alleanze: vai oltre il semplice rapporto professionale. Costruisci alleanze e coltiva il tuo network.

Ho fondato la mia azienda con l’obiettivo di diventare la prima azienda sul mercato. Ho iniziato come rivenditore. Compravo macchine da altri e le rivendevo. Contrariamente a quanto suggerito da altri del settore, ho deciso di iniziare a produrre le mie macchine, investendo del denaro. A distanza di anni le aziende di chi mi suggeriva di non iniziare a produrre non esistono più. Io invece sto incrementando il business mese dopo mese.

Una delle chiavi del successo dell’azienda risiede proprio nelle persone. Circondati di persone di valore che ricercano l’eccellenza e crea un ambiente armonico a tutti i costi. Le mie regole personali, che poi sono quelle che vengono insegnate qui in MBS, sono le seguenti:

– Prima chi e poi cosa: Prima stabilisci con quali persone desideri costruire il tuo futuro successo, poi pensa a cosa dovreste realizzare.
– Crea un’azienda armonica a tutti i costi: il clima interno deve essere sereno e rilassato, solo così le persone possono dare il meglio. Evita i conflitti interni a tutti i costi.
– Condividi con loro i tuoi sogni: Dì alle persone quali sono i tuoi sogni, motivali offrendo loro una visione del futuro, rendili partecipi delle tue mete e degli obiettivi.
– Condividi con loro i risultati: quando vengono raggiunti dei traguardi, fallo sapere a tutti e premia le persone che hanno dato un contributo.
– Crea un piano di incentivi per ogni reparto: motiva lo staff e cerca di capire cosa puoi fare tu di concreto per le persone che maggiormente ti aiutano a realizzare i tuoi obiettivi.

Un’azienda nasce da un sogno e trova nella sua realizzazione la forza e le idee per costruirlo.

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni:

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso