Il Sole 24 Ore, 24 novembre 2014
In Italia, nel solo 2013, secondo le stime diffuse da Fipe Confcommercio hanno chiuso 17.088 locali pubblici del settore della ristorazione, pari al 5% del totale di aziende registrate dicembre 2012. Un numero impressionante tenuto conto che lo stesso settore dà lavoro a circa 1milione e mezzo di persone che rischiano di ritrovarsi improvvisamente disoccupate.
Una volta bastava appendere la targhetta sulla porta e un certificato di laurea in odontoiatria in ambulatorio e si aveva la certezza, quasi matematica, di avere la sala d’aspetto piena di pazienti in attesa di farsi curare. Poi sono iniziati i viaggi nei Paesi dell’Est, torpedoni carichi di persone col mal di denti pronte ad affidarsi alle mani di professionisti sconosciuti pur di risparmiare sul costo delle cure. Infine sono arrivati i franchising aperti da società di capitale in cui, spesso, nemmeno uno dei soci era un dentista. E’ andata a finire così che molti odontoiatri sono stati costretti a tirare la cinghia per sopravvivere e, spesso, neanche i sacrifici fatti per tenere in piedi l’ambulatorio sono bastati.
“Tra la burocrazia e il boom del low cost – spiega Daniele Beretta, medico, odontoiatra e specialista in medicina dello sport, autore del libro “Il dentista di successo”, edito da Engage (la prima casa editrice dedicata esclusivamente agli imprenditori) – oggi si impone per i professionisti del mio settore un ripensamento completo del modo di lavorare”.
Proprio per spiegare questo cambiamento, che per primo ha attuato nella sua Clinica del Sorriso a Torreglia (in provincia di Padova), Daniele Beretta ha scritto il suo manuale nel quale racconta come ha trasformato il suo modo di concepire e vivere la professione: “Si tratta, in effetti, di rivoluzionare il proprio modo di pensarsi non più come semplici medici, ma come imprenditori che devono gestire efficacemente uno studio che è, comunque, un’azienda”.
Tra consigli pratici su come selezionare i collaboratori ‘ideali’, mettere in campo azioni di marketing strategicamente vincenti e sul modo per migliorare se stessi (che nel caso specifico dell’autore è stato tra l’altro favorito, come più volte ricorda, dalla partecipazione ai corsi di Open Source Medical Management, la prima società di consulenza dedicata specificatamente ai professionisti dell’odontoiatria) , Beretta fornisce una visione del tutto nuova del suo mestiere.
“Il libro che ho scritto – conclude – è esattamente il libro che avrei voluto leggere quando, accorgendomi che qualcosa stava cambiando, non avevo gli strumenti per capire in che modo potessi fare di questo cambiamento la mia più grande occasione di successo”.
Il Dentista di successo, Daniele Beretta, Engage editore, 419 pag. 30 euro
CLICCA QUI PER RICHIEDERE LA TUA COPIA