Quali caratteristiche accomunano i grandi manager di successo nella gestione della loro azienda? Eccone 5, fondamentali, da prendere come spunto.
- Responsabilizzazione
â–ş Coinvolgimento emotivo: impegno personale nella vita dell’impresa, basato sul desiderio di essere parte del gruppo
â–ş Coinvolgimento razionale: impegno nel far parte dell’impresa, basato sull’esame dei vantaggi che ne derivano
â–ş Responsabilizzazione nel ruolo: impegno nell’utilizzare la propria autonomia decisionale e operativa, anche in modo superiore a quanto richiesto dall’organizzazione
- QualitĂ Â personali
â–ş Apprendimento: capacitĂ Â di acquisire con velocitĂ nuove conoscenze e di apprendere dalle esperienze negative e positive
â–ş Comunicazione: capacitĂ di confrontarsi con gli altri, esprimendosi con chiarezza e ascoltando attivamente i punti di vista altrui
â–ş Iniziativa: capacitĂ Â cita di agire, senza essere sollecitati, per migliorare i processi esistenti, o individuarne di nuovi
- Competenze manageriali
► Leadership: capacità  di canalizzare le proprie energie e quelle del gruppo verso mete condivise
â–ş Gestione e sviluppo delle risorse umane: capacitĂ Â di motivare e di sviluppare le competenze dei collaboratori attraverso una costante attivitĂ di coaching
â–ş DecisionalitĂ : capacitĂ Â di agire prontamente difendendo la propria obiettivitĂ di valutazione e bilanciando i molteplici fattori relativi alle decisioni da prendere
- Metodi di lavoro
â–ş Team working: capacitĂ Â di lavorare all’interno del gruppo di lavoro integrandosi con gli altri componenti del team
â–ş Problem solving: capacitĂ Â di individuare, analizzare e proporre soluzioni efficaci alle situazioni problematiche e di rischio
â–ş Pianificazione: capacitĂ Â di pianificare, organizzare e assegnare le prioritĂ in modo sistematico e di mettere in pratica i piani operativi
- Competenze di business
â–ş Orientamento al cliente: capacitĂ Â di instaurare relazioni di lunga durata con i clienti e di interpretarne efficacemente le necessitĂ
â–ş Consapevolezza del business: capacitĂ di comprendere i cambiamenti nel mercato, di allineare gli obiettivi e di valutare le decisioni sulla base dei costi e dei benefici
â–ş Innovazione: capacitĂ Â di anticipare i cambiamenti, generando nuove idee e migliorando costantemente i processi e le procedure