Quali caratteristiche accomunano i grandi manager di successo nella gestione della loro azienda? Eccone 5, fondamentali, da prendere come spunto.

  1. Responsabilizzazione

Coinvolgimento emotivo: impegno personale nella vita dell’impresa, basato sul desiderio di essere parte del gruppo

Coinvolgimento razionale: impegno nel far parte dell’impresa, basato sull’esame dei vantaggi che ne derivano

Responsabilizzazione nel ruolo: impegno nell’utilizzare la propria autonomia decisionale e operativa, anche in modo superiore a quanto richiesto dall’organizzazione

  1. Qualità personali

Apprendimento: capacità di acquisire con velocità nuove conoscenze e di apprendere dalle esperienze negative e positive

Comunicazione: capacità di confrontarsi con gli altri, esprimendosi con chiarezza e ascoltando attivamente i punti di vista altrui

Iniziativa: capacità cita di agire, senza essere sollecitati, per migliorare i processi esistenti, o individuarne di nuovi

  1. Competenze manageriali

Leadership: capacità di canalizzare le proprie energie e quelle del gruppo verso mete condivise

Gestione e sviluppo delle risorse umane: capacità di motivare e di sviluppare le competenze dei collaboratori attraverso una costante attività di coaching

Decisionalità: capacità di agire prontamente difendendo la propria obiettività di valutazione e bilanciando i molteplici fattori relativi alle decisioni da prendere

  1. Metodi di lavoro

Team working: capacità di lavorare all’interno del gruppo di lavoro integrandosi con gli altri componenti del team

Problem solving: capacità di individuare, analizzare e proporre soluzioni efficaci alle situazioni problematiche e di rischio

Pianificazione: capacità di pianificare, organizzare e assegnare le priorità in modo sistematico e di mettere in pratica i piani operativi

  1. Competenze di business

Orientamento al cliente: capacità di instaurare relazioni di lunga durata con i clienti e di interpretarne efficacemente le necessità

Consapevolezza del business: capacità di comprendere i cambiamenti nel mercato, di allineare gli obiettivi e di valutare le decisioni sulla base dei costi e dei benefici

Innovazione: capacità di anticipare i cambiamenti, generando nuove idee e migliorando costantemente i processi e le procedure

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