Quali strategie vengono messe in campo da un’ azienda di successo? Visto che a noi non piacciono le previsioni fatte con la sfera di cristallo e preferiamo avere dati oggettivi, abbiamo deciso di chiedere direttamente ad alcuni nostri clienti di parlarci della formula vincente che applicano nelle loro aziende.

In questa prima tranche abbiamo avuto il piacere di discutere con Mauro Entradi di Cateringross, Alessandro Zabai e Gianluca Agostinelli di Autamarocchi e infine Nicola Bressan di Italian Food Trading.

Per Mauro Entradi, Cateringross (centro d’acquisto fra grossisti che operano nella distribuzione della ristorazione commerciale) ha come maggior punto di forza il fatto di aver creato un sistema di imprese associate al cui interno possono operare gli imprenditori privati. La professionalità di Cateringross permette di consigliarli quando devono fare importanti scelte strategiche, aiutandoli a migliorare la loro organizzazione interna e la loro presenza sul mercato.

Per Alessandro Zabai (Responsabile controllo gestione) e Gianluca Agostinelli (Direttore settore container) quando si vuole trovare la formula vincente di Autamarocchi (leader nel settore del trasporto su gomma) il fulcro si può individuare nella professionalità, nell’innovazione e nello spirito di gruppo che, tutti quelli che vi lavorano, dagli autisti fino al massimo dirigente, dimostrano nello svolgere “uno dei mestieri più antichi del mondo” con un inesauribile entusiasmo. Un’azienda che crede nei valori della collaborazione, della dedizione e della famiglia.

Dulcis in fundo, abbiamo Nicola Bressan di Italian Food Trading, fermamente convinto che, per raggiungere il successo con la propria azienda si debba puntare sulla crescita ed il coinvolgimento dei propri collaboratori, coadiuvando questo aspetto con la continua ricerca di prodotti innovativi per garantire la massima utilità ai propri clienti.

Tra una domanda e l’altra ci siamo anche ritrovati a chiedere a tutti loro sotto quali aspetti, a loro parere, noi di OSM siamo risultati maggiormente d’aiuto per la loro crescita e sviluppo.

Uno degli aspetti maggiormente apprezzati è risultato essere il nostro modello di formazione, diretto sia ai soci che ai collaboratori, come afferma Mauro Entradi. Allo stesso tempo, ha avuto molto impatto l’approccio diretto e scientifico con il quale affrontiamo le varie problematiche della piccola-media impresa, attraverso un focus verso la produzione di risultati oggettivi sul mercato, mantenendo e promuovendo al contempo un alto livello etico-professionale.

Anche per i due dirigenti di Autamarocchi, la formazione OSM ha portato a risultati sorprendenti. Attraverso i nostri corsi intensivi ed un’attenta valutazione delle capacità di ogni persona grazie al nostro questionario attitudinale I-Profile, vi è stata una maggiore focalizzazione su alcuni aspetti che non sempre vengono valorizzati appieno in azienda.
Uno di questi è la consapevolezza del valore delle persone, fulcro di ogni attività di successo, mentre l’altro è la comprensione del principio di causatività, ovvero la coscienza che siamo la primaria causa di tutto quello che ci accade intorno.

Alessandro Zabai ha sottolineato, inoltre, che per crescere è certo necessario un investimento tecnologico in mezzi e strutture, il quale, però, in assenza della formazione e della crescita delle persone, non potrà mai permettere ad un’azienda di fare il vero salto di qualità a livello nazionale e internazionale.
Infine, Nicola Bressan ha parlato dell’intervento di OSM in un suo momento di difficoltà professionale e di come sia stato determinante questo supporto in un momento dove si era ritrovato da solo a gestire tutta l’azienda.
“La forte motivazione e la carica che OSM è capace di trasferire all’imprenditore, anche nei suoi momenti più cupi”, ci tiene a dire Nicola “sono tra gli aspetti che più mi hanno colpito nel mio processo di rinascita imprenditoriale e rincorsa al successo“.

E tu, caro imprenditore, hai ancora ben chiari quali sono i punti di forza della tua attività? Hai ancora ben chiaro il sogno che ti ha trasportato nel processo di creazione di quest’ultima?

Se pensi si siano offuscati, noi siamo qui per riportarli alla luce, CONTATTACI!

    Nome e Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 1 do il consensonego il consenso
    Finalità 2 do il consensonego il consenso
    Finalità 3 do il consensonego il consenso