La domanda che chi fa impresa si pone quotidianamente. Da cosa è determinato il successo di un’azienda? Quali sono le competenze che deve possedere un imprenditore, quali sono le azioni che deve mettere in campo per raggiungere grandi risultati? Noi lo abbiamo chiesto a una persona che sta ottenendo risultati straordinari in diversi business: Anna Marras, socia di EdiliziAcrobatica.

EdiliziAcrobatica nasce vent’anni fa da un’idea di Riccardo Iovino e si occupa di ristrutturazioni di edifici con tecnica alpinistica, quindi senza impalcatura ma con l’utilizzo di corde. A ottobre ha avviato un progetto di sviluppo basato sull’acquisizione di nuovi franchising. Da ottobre 2015 ha già acquisito 10 contratti di franchising.

Ad oggi EdiliziAcrobatica conta 15 sedi nelle principali città italiane ed è cresciuto costantemente di fatturato. Ha inserito continuamente nuove persone utilizzando il test I-Profile, costruendo nel tempo un’azienda che conta 175 dipendenti diretti, oltre a quelli del franchising. Nel 2015 ha aumentato del 57% il fatturato, passando da 5.971.220€ del 2014 a 9.407.027€.

Anna si occupa di formazione e crescita personale ed è socia e responsabile della motivazione e della produttività di EdiliziAcrobatica. Le abbiamo chiesto di spiegarci cosa ha permesso ad EdiliziAcrobatica di ottenere questo successo. Ecco la sua ricetta:

a) L’utilizzo del test I-Profile per trovare le persone giuste: il test misura le abitudini operative delle persone. Ti permette di sapere come reagiranno le persone di fronte a determinate situazioni. Dà la possibilità di conoscere il potenziale individuale misurando i 10 ingredienti del successo. Grazie a questo strumento, si possono selezionare le persone giuste per ogni posizione aziendale, in base alle caratteristiche personali richieste per svolgere al meglio quel determinato ruolo.

b) Capacità di credere in ciò che non si vede: la capacità di innovare, di inventare e di credere fortemente in ciò che ancora non esiste. E’ la fantasia e l’immaginazione che consente di architettare il futuro e il successo di un’impresa. E’ necessario avere fede.

c) Fare: Dopo che ti sei circondato delle persone giuste e hai un tuo progetto innovativo, in cui credi fortemente, devi avere la disciplina, il rigore organizzativo, la competenza e la ferma volontà di realizzarlo.

d) Coinvolgere le persone: Il successo non è mai l’attività di un singolo. Devi saper motivare e coinvolgere le persone, devi trovare la chiave per far sposare il tuo progetto alle altre persone, siano esse i collaboratori o persone esterne all’azienda.

Se quindi, caro imprenditore, ti stai domandando da cosa è determinato il successo di un’azienda, dovresti cercare la risposta partendo proprio da questi punti, che riguardano gli aspetti intangibili e non quelli tecnici e pratici.

  • Inizia ad osservare le cose a partire dal risultato e inizia a credere nella simultaneità di causa-effetto.
  • Colora la tua scena ideale e sii consapevole che ciò che fai oggi, prima o poi si trasformerà nel risultato da te desiderato.
  • Continua a mettere cause positive nella tua vita e vedrai che, prima o poi, otterrai un risultato grandioso.

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