Barbara Cattani – Coinvolgere per mantenere

Barbara Cattani – Coinvolgere per mantenere

I punti trattati da Barbara Cattani nel suo intervento all’edizione MBS Business School di giugno “Tutt’uno col cliente.

Coinvolgere per mantenere

Le aziende vedono nel nuovo cliente la più grande opportunità di marketing per il proprio brand
Le aziende di successo vedono nella relazione a lungo termine con il proprio cliente la più grande opportunità di marketing per il proprio brand

Chi ti fa fare gli utili è il cliente fidelizzato, il cliente nuovo ha comunque un costo. Bisogna quindi imparare a mantenere una relazione solida nel tempo

Ma come si fa? Ecco 8 segreti:

  1. Prima del cliente viene la persona
    – A me interessano le persone, sono curiosa riguardo alle persone.
    – Dal punto di vista aziendale cerca di umanizzare il tuo brand
  2. Le persone cambiano
    – Quando ti approcci con le persone devi ricordarti sempre di questo aspetto.
    – Per quanto concerne il cliente: fai crescere il tuo brand insieme a lui
  3. Dai valore al lato umano delle persone
    – Fai crescere i tuoi collaboratori nella gestione dei rapporti interpersonali
  4. Mantieni sempre la comunicazione (qualunque cosa accada)
    – Fai si che esista un sistema in azienda per mantenere una comunicazione a due sensi con i clienti
  5. Esiste un funnel anche per gestire la relazione
    – Approccio -> Indagine -> Stimolazione -> Soluzione -> Obiezioni -> Chiusura
    – Ecco la piramide da adottare non solo nella vendita ma anche nella gestione del cliente
  6. Mantieni la relazione ad ogni costo
    – Organizza affinché in azienda esista un sistema per recuperare i clienti persi e rimanere in contatto con loro. Quest’azione richiede tempo e impegno ma i benefici che genera sono inimmaginabili
  7. Continua ad interessarti e creare valore per il cliente come persona
    – Trasforma il contributo che il tuo brand può dare loro nel tempo
  8. Fai si che la persona sappia di poter contare su di te nonostante tutto
    Sii tutt’uno col cliente!

I brand destinati a fallire trasformano i clienti in ex-clienti.
I brandi di successo trasformano i clienti in collaboratori.

 

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