Woman Time Management – Michaela Gariboldi

Woman Time Management – Michaela Gariboldi

Michaela Gariboldi, CEO di OSM
In azienda da 17 anni, Michaela ha ricoperto tutti i ruoli, partendo da essere consulente fino ad arrivare ad essere CEO e CFO di OSM. Oltre a questo ha una famiglia, che è un po’ come avere un’altra azienda.

Cosa significa Time Management?

Mettere insieme le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi prefissati nella pianificazione delle aree della vita, gestendo le risorse e le energie a disposizione.

Quali sono gli aspetti fondamentali per un efficace Time management:

  • Una vita di equilibrio: Ogni persona può suddividere la propria vita in 4 aree: la tua persona, la famiglia, il lavoro e la società. Per ognuna di queste aree abbiamo bisogno di tempo.
    Un giorno ho letto un post sui social network del dott. Beretta, che ha una clinica odontoiatrica, che diceva “Se non hai tempo per la salute avrai tempo per la malattia”.
    Mi si sono aperti gli occhi: serve equilibrio nelle diverse sfere della vita.
  • Tempo e risultati:Spesso ci concentriamo sul tempo necessario a svolgere qualcosa e raramente pensiamo al risultato. Se invece ci focalizziamo più che sul tempo necessario a raggiungere qualcosa, al risultato che dobbiamo ottenere nel tempo prefissato, allora quasi per magia vedrai che diventerai molto più efficace e riuscirai a fare molte più cose in molto meno tempo.

Se pensi al tempo, crei dispersione, se pensi al risultato, invece, crei focalizzazione.

  • Fattore X:A volte ci si sente come degli equilibristi. In particolare l’imprenditore si trova al centro di tutti i processi decisionali dell’azienda. La chiave di tutto è la delega. Se non fai crescere delle risorse all’interno dell’azienda e non deleghi, ti ritrovi completamente assorbito dal lavoro e non hai tempo per gestire le altre tre aree della vita (te stesso, famiglia, società).
    La chiave per la delega è acquisire una grande competenza nel lavoro da delegare e poi formare la persona a cui devi delegare in modo che possa svolgere al meglio quel compito anche in tua assenza.
  • Energia:Per essere libero ti serve più tempo o più energia? La verità è che se incrementi l’energia, intesa come motivazione, come concentrazione sull’obiettivo, come preparazione fisica e mentale, allora entri in una condizione vitale differente, che ti permette di fare cose impensabili.
  • Prevedere la velocità di avere/non avere:Quando desideri raggiungere qualcosa, quando inizi a pensare che con certezza riuscirai a raggiungere un’obiettivo entro i limiti che ti sei prefissato, riesci ad attingere a livelli di energia che ti consentono di raggiungere esattamente quel risultato. Se ti poni grandi obiettivi, otterrai grandi risultati.

La causa è il futuro, è quello che decidi che accadrà. E l’effetto di questa tua decisione si ripercuoterà sul presente.

Ti può interessare anche...

Richiedi ora la tua consulenza gratuita

Voglio sapere di più su OSM!

Di cosa hai bisogno?

La nostra tecnologia avanzata ti offrirà la migliore soluzione alle tue esigenze.

Abbiamo quello che fa per te