In quanto esperti di consulenza aziendale spesso la richiesta che ci viene fatta dai nostri clienti è:

Come facciamo ad aumentare le vendite?

Ecco quindi qualche strategia ed alcuni consigli pratici e facilmente  attuabili per aumentare il vostro volume d’affari:

1. Procurasi nuovi clienti

L’acquisizione di nuovi clienti è uno dei processi fondamentali per un’azienda, sono come una boccata d’ossigeno. Soprattutto in questo momento di crisi economica è più che mai fondamentale avere tanti clienti, anche se piccoli, piuttosto che un solo cliente che fa metà del fatturato, perché se quest’ultimo salta, rischi di saltare anche tu!
Ma come puoi fare nuovi clienti? Vediamolo assieme.

  • Utilizza campagne di marketing a risposta diretta quando lanci una campagna marketing a risposta diretta: chiedi al potenziale cliente di compiere una azione specifica e misurabile (ad esempio: “Per maggiori informazioni chiama/scrivi”).
    Il vantaggio per te è che, così facendo, riesci a misurare i risultati, per cui sai subito quanto hai speso in marketing e cos’hai ottenuto.Così facendo hai quindi modo di vedere quale azione a funzionato e quale no, quale meglio e quale forse è bene migliorare.
  • Sfrutta a pieno il web

Com’è messo il tuo sito internet? Ti porta dei risultati?

Qualche tempo fa questo canale era sottovalutato come strumento di acquisizione clienti. Oggi, invece, molte aziende ne hanno verificato il potenziale e sono state sviluppate strategie sempre più evolute e mirate.

  • Creare delle alleanze strategiche, ovvero stringere delle alleanze con possibili partner commerciali, che ti portino costantemente nuovi clienti, generando beneficio per entrambi.

Ma acquisire nuovi clienti non è la soluzione definitiva, perché dedicare attenzione solo ai nuovi clienti trascurando quelli già acquisiti ti porta col tempo a creare terre bruciata intorno a te.

Ecco quindi cosa bisogna fare in più:

2. Aumentare le vendite sui clienti già acquisiti
I tuoi clienti sono una base importante perché ti conoscono, si fidano e apprezzano il tuo prodotto/servizio, pertanto hanno una maggior propensione e facilità ad acquistare ancora.

3. Aumenta i margini di guadagno
Il segreto sta nel riuscire a vendere a prezzi più alti o con meno costi, ottenendo un beneficio immediato in termini di profitto.

Certo è che, in momenti di difficoltà economica, la strategia di vendere a prezzi più elevati non è praticabile in quanto rischieresti di uscire dal mercato; ovviamente a meno che tu non venda un prodotto o servizio diverso da quello dei tuoi concorrenti.
Se vieni percepito come differente e di maggior valore, la vendita stessa diventa più facile e la sensibilità al prezzo, da parte dei clienti, diminuisce.
Per questo è fondamentale che tu abbia una Proposta di Valore Unica (UVP) che ti differenzi dal resto del mercato.

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