Napoleone Bonaparte, Imperatore di Francia e Re d’Italia, aveva una massima a lui molto cara: “Un uomo non rischia la vita per pochi soldi o per promozioni insignificanti. Per infervorarlo, bisogna parlare alla sua anima”.
Questi era fermamente convinto che gli uomini sarebbero stati pronti ad affrontare i rischi, le sofferenze ed eventualmente la morte non per il miraggio della ricchezza, ma per una medaglia che avrebbe testimoniato il loro valore.
Questo concetto è straordinario in quanto ci apre un vero e proprio universo parallelo nell’ambito della nostra attività d’impresa.

Spesso si pensa che il solo modo per motivare i propri collaboratori sia l’incentivo economico. Esistono degli studi che certificano che solo una minima parte dei collaboratori è guidata da fattori legati alla retribuzione quando guarda ad un’azienda. La gran parte di loro, al contrario, basa la sua scelta sulle possibilità di crescita che questa offre loro, oppure all’ambiente di lavoro più sereno, o al buon feeling di gruppo tra i colleghi.

Questi dati, come imprenditori che vogliono raggiungere un vero, pieno e stabile successo, devono necessariamente farci riflettere che altre sono le “leve” che devono essere smosse per creare un team di straordinaria efficacia.
La retribuzione ha certamente un valore, ma il vero valore aggiunto che ci fa scegliere un posto di lavoro piuttosto che un altro è tutt’altra cosa.

Pensaci un attimo: quanto valore daresti alla possibilità di stare in un ambiente sereno e stimolante? E quanto è il tuo “prezzo” (magari anche uno stipendio alto) per stare, invece, in un luogo dove stress, nervosismo, pressioni e ansia sono all’ordine del giorno?

In poche parole, la domanda che viene posta troppo spesso è: quanta salute sei disposto a sacrificare per un’alta retribuzione?
Sir Nigel, il capo di Max Skinner nel film “Un’Ottima Annata”, gli disse: “Allora cosa decidi? I soldi.. O la tua vita?”.
Non vogliamo rovinare in questa sede il finale di questo bellissimo film, però mettiti anche tu nei suoi panni. Da imprenditore e da leader, cerca di capire quali sono quelle cose che hanno un vero valore per i tuoi collaboratori.
Una volta che le avrai individuate, dovrai impegnarti pienamente nel coinvolgerli nelle tue mete ambiziose. Fai in modo che le loro mete confluiscano nella tue, che vadano a sposare i valori della tua impresa.

In questo modo trasformerai un gruppo di dipendenti in una schiera di alleati. E quante cose si possono fare con gli alleati giusti, che sono pronti a supportarti nei momenti di crisi, ma soprattutto ad aiutarti a scalare la vetta della montagna del successo?

I grandi risultati, quelli che durano nel tempo, non sono raggiunti dal singolo. Il vero successo dell’imprenditore si ottiene grazie alla sua squadra.

Agguanta il vero successo, CONTATTACI!

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso