Warning: Trying to access array offset on false in /web/htdocs/www.opensourcemanagement.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 36

Warning: Trying to access array offset on false in /web/htdocs/www.opensourcemanagement.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 36

Warning: Trying to access array offset on false in /web/htdocs/www.opensourcemanagement.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 36

Warning: Trying to access array offset on false in /web/htdocs/www.opensourcemanagement.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 36

Warning: Trying to access array offset on false in /web/htdocs/www.opensourcemanagement.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 36

Warning: Trying to access array offset on false in /web/htdocs/www.opensourcemanagement.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 36

Warning: Trying to access array offset on false in /web/htdocs/www.opensourcemanagement.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 36

Warning: Trying to access array offset on false in /web/htdocs/www.opensourcemanagement.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 36
E-commerce revolution - OSM - Open Source Management

Warning: Trying to access array offset on false in /web/htdocs/www.opensourcemanagement.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 36

E-commerce revolution


Warning: Trying to access array offset on false in /web/htdocs/www.opensourcemanagement.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 36

E-commerce revolution

Fabrizio Giornet, di I-Profile Bari, si occupa da anni di e-commerce. Conosce le sfide e le difficoltà delle aziende che si affacciano su questo nuovo mercato e ha individuato delle azioni efficaci che permettono di ottenere il successo nella vendita online.

Prima di tutto alcuni dati:
– L’ e-commerce in Italia, negli ultimi anni, ha avuto una crescita inarrestabile. Da 2008 è aumentato del 278%, nonostante le difficoltà economiche del nostro Paese.

– Oggi ogni mese ci sono 28 milioni di italiani connessi a internet attraverso dispositivi mobili. Facebook in Italia conta 28 milioni di utenti, youtube 27 milioni ed è il secondo motore di ricerca dopo google.

– Oggi solo il 2,5% delle transazioni avviene online. Nei prossimi anni ci sarà un forte incremento delle transazioni online.

Questi dati indicano che tutto sta cambiando e questo significa che la tua azienda ha grandi opportunità di fronte.

Per trasmettere al meglio il concetto, Fabrizio ci racconta di un’azienda per cui ha curato un progetto di web marketing e che è passata a fatturare da 100.000 a 300.000€ in soli 8 mesi grazie alla vendita online.

Si trattava di un’ azienda di mobili made in Italy nata nel 1997. Nel 2012 è in difficoltà a causa della contingenza economica e dell’entrata sul mercato di numerosi competitor cinesi, che proponevano prodotti a basso prezzo e facevano molto webmarketing.
Per tornare a fatturare, l’azienda ha deciso di puntare sull’ecommerce.
Sono stati identificati due principali tipologie di clienti, che non erano più classificate secondo gli standard della targetizzazione di marketing (definiti per variabili quali sesso, età e reddito) ma come persone, con dei valori, delle idee e degli interessi, con dei comportamenti precisi e affezionati a determinati marchi e prodotti . Le due categorie erano:

– Architetti
– Design lovers

Tutte le idee di marketing, tutti i progetti di comunicazione, sono stati sviluppati attorno a queste due tipologie di persone. E’ stato sviluppata inoltre un’analisi dei competitors e si sono identificati i canali di comunicazione più adeguati.

In seguito sono state effettuate tre principali azioni:
– Aumento dei prezzi: +20%
– Revisione politica di sconti
– Nuova brand identity

Per incrementare il fatturato:
– Acquisizione nuovi clienti
– Aumento della frequenza d’acquisto dei clienti acquisiti

Per raggiungere questi obiettivi sono state attuate strategie di e-commerce:
Per ottenere nuovi clienti sono state utilizzate campagne di promozione on line che sfruttavano i motori di ricerca, gli strumenti di promozione di google (prima tra tutti google adwords) e i social network (principalmente facebook).
I clienti già acquisiti sono stati fidelizzati e hanno ripetuto gli acquisti grazie a campagne di email marketing. Un nuovo cliente costa dalle 6 alle 7 volte in più rispetto ad uno già acquisito.

I risultati? Dal 2012 al 2014 l’azienda aveva perso il 32% del fatturato. Dopo le azioni intraprese sul web marketing, nel giro di otto mesi ha avuto un incremento del 78% sul fatturato.

7 consigli preziosi per chi intende utilizzare l’e-commerce:
– Trova all’interno della tua azienda una persona a cui affidare il web marketing.
– No full in-sourcing troppo costoso. Cresci gradualmente, incassa e reinvesti.
– No full out-sourcing. Il know how deve rimanere in azienda.
– Individua un’agenzia affidabile a cui affidare Il progetto e prevedi obiettivi specifici e misurabili.
– Il sito e-commerce è il mezzo, non il fine. Non devi costruire il nuovo amazon, a volte basta poco.
– Vendi già prima di avere un sito ecommerce sfruttando i canali come ebay o amazon.
– Non aprire un negozio nel deserto. Investi nel web marketing.

Per scaricare le slide dell’intervento clicca qui

Se desideri avviare un e-commerce richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi compilando il modulo

    Nome e Cognome (richiesto)

    Azienda (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 1 do il consensonego il consenso
    Finalità 2 do il consensonego il consenso
    Finalità 3 do il consensonego il consenso


     

    Ti può interessare anche...

    Richiedi ora la tua consulenza gratuita

    Voglio richiedere la mia
    Consulenza Gratuita!

    Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
    Il tuo nome e cognome
    Privacy

    Di cosa hai bisogno?

    La nostra tecnologia avanzata ti offrirà la migliore soluzione alle tue esigenze.

    Abbiamo quello che fa per te

    CORSO GRATUITO BY OSM PER CHI AVESSE COMPILATO L'ANALISI I PROFILE: TI AIUTEREMO A DIVENTARE QUALIFICATO/A PER L'OCCUPAZIONE DEI TUOI SOGNI

    Si prevede l’inizio del Corso a aprile del 2025. Le esatte date e il luogo verranno fornite nel corso delle prossime settimane.

    Per qualsiasi informazione su questo programma puoi scriverci in privato a training@osmanagement.it Potrebbero volerci alcuni giorni per la risposta ma stai tranquillo/a che non ci dimenticheremo di te.

    HAI COMPILATO IL QUESTIONARIO I-PROFILE MA NON SEI STATO ASSUNTO/A?

    Anni fa abbiamo creato il Questionario I-Profile. Questo strumento ha avuto un successo strepitoso. Decine di migliaia di aziende in tutto il mondo, persino negli Stati Uniti, lo hanno utilizzato per capire le necessità formative dei loro collaboratori e dei loro manager. Molte di loro lo hanno utilizzato con successo anche per selezionare personale e capire chi possedesse le attitudini e competenze per riuscire in un determinato ruolo.

    Grazie a questo strumento, unito alla competenza di tanti bravi imprenditori ed HR Manager, abbiamo contribuito a costruire tante aziende di successo e ad offrire opportunità di crescita a decine di migliaia di collaboratori in tutto il globo.

    Ora però vogliamo cambiare: non vogliamo più che il Questionario I-Profile possa diventare uno strumento che impedisce alle persone di ottenere un impiego. Intendiamoci: siamo davvero convinti che grazie anche a questo strumento molti imprenditori e direttori del personale possano identificare il “right fit” per la loro impresa o per la posizione vacante.

    Ma, ed è questa la svolta che vogliamo dare da oggi, ogni volta in cui un candidato vedesse respinta la propria candidatura per un’azienda (anche) a causa dei risultati del suo questionario, NOI come OSM offriremo 1 anno di formazione gratis alla persona per aiutarla a diventare qualificata e a trovare un impiego di valore presso un’altra azienda. Questa formazione – mirata a sviluppare le qualità del candidato – sarà offerta gratuitamente sia in presenza che online.

    Il corso, completamente gratuito, si comporrà di dieci giornate in presenza e di 3 webinar al mese per dieci mesi. Ogni partecipante, se lo desidera, potrà richiedere una consulenza personalizzata al fine di aiutarlo ad individuare l’impiego corretto per lui.

    Come potrete capire, questa è una svolta molto importante per la nostra impresa che richiederà migliaia di ore uomo con poco o nessun ritorno economico. Non ci interessa.

    Abbiamo creato il sistema I-Profile per aiutare le persone a migliorare la propria condizione e prosperità e, anche se ha riscosso grande successo, non voglio che diventi motivo di tristezza o fallimento per alcuni.

    Se hai partecipato a una selezione dove ti è stato fatto compilare il Questionario I-Profile, e in seguito non sei stato assunto/a, compila il modulo qui di seguito e lavoreremo con te per aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.