Come pensa un grande IMPRENDITORE?

Come pensa un grande IMPRENDITORE?

Un paio di anni fa la rivista americana Fortune aveva stilato una lista dei 12 più grandi imprenditori dei nostri tempi, con alcune delle loro caratteristiche salienti e gli stralci più accattivanti delle loro incredibili storie. I criteri usati per la classifica non erano basati solo sui loro risultati economici, ma anche sull’impatto sociale che i loro prodotti/servizi avevano avuto sulla società.

I primi sei nomi sono abbastanza famosi, e tutti possono facilmente riconoscerli: Steve Job con la sua Apple, Bill Gates con il sistema operativo Windows che ha rivoluzionato i personal computer, Fred Smith di FedEx, Jeff Bezos fondatore di Amazon, i due creatori di Google Larry Page e Sergej Brinn, Howard Schultz che ha lanciato Starbucks e infine Mark Zuckerberg con il suo Facebook. Meno famosi i successivi, ma vi si possono trovare ancora alti calibri come il padre di Walmart, Sam Walton.

Quali sono i punti che accomunano queste grandi personalità del nostro tempo? Steve Jobs, che funge da sprone e ispirazione per milioni di persone nel mondo (storico il suo discorso ai neolaureati della Stanford University nel 2005), è stato considerato un visionario, totalmente contrario alle ricerche di mercato che a suo parere avrebbero limitato la sua creatività; Fred Smith ha creato la FedEx, una delle più grandi società di trasporto specializzata nelle spedizioni express, ispirato dalla sua esperienza nel corpo dei Marines durante la guerra in Vietnam, dove si era occupato dei servizi logistici.
Ancora più incredibile, invece, è la vicenda di Jeff Bezof, che abbandonò la vicepresidenza di uno dei più grandi Hedge Found di New York per realizzare un’idea che lo aveva folgorato durante una corsa in taxi. La sua Amazon, colosso di libri, ebook e kindle, partì inoltre più come un servizio da dare ai clienti, piuttosto che con la logica di creare profitti (ci mise 6 anni a realizzare veri utili).

Quindi come pensa un grande imprenditore? Di sicuro in maniera non convenzionale. Se lo facesse si perderebbe dietro a quelle miriadi di piccole cose, ostacoli, paure, inconvenienti, critiche che scoraggiano tutti quelli che non sono capaci di diventarlo sul serio.
Moltissimi possono fare gli imprenditori e riscuotere un discreto successo. Vivono bene, creano una bella realtà, affrontano il mercato a testa alta, ma rimangono all’interno di una galassia che pullula di tantissimi altri imprenditori con caratteristiche simili.

Chi si distingue sul serio, chi brilla da solo nel firmamento, è colui che è capace di sognare un qualcosa di talmente grande e incredibile che spesso, nei primi tempi, quasi tutti lo considereranno un vero e proprio pazzo.
Sarà proprio questa sua capacità quasi “profetica” a spingerlo così avanti rispetto agli altri. La fantasia, la creatività, la sicurezza nelle proprie capacità e una massiccia dose di coraggio sono gli elementi di base del grande imprenditore, colui che lascia il suo segno nello scorrere della storia.

Come diceva Kit Carson nel fumetto western di Tex Willer, “di uomini così ce ne stanno pochi in quanto il creatore, dopo averli fatti, getta via lo stampo”.

Se vuoi avere maggiori informazione su come diventare un grande imprenditore, basta che compili il modulo qui sotto.

    Nome e Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 1 do il consensonego il consenso
    Finalità 2 do il consensonego il consenso
    Finalità 3 do il consensonego il consenso

    Ti può interessare anche...

    Richiedi ora la tua consulenza gratuita

    Voglio richiedere la mia
    Consulenza Gratuita!

    Di cosa hai bisogno?

    La nostra tecnologia avanzata ti offrirà la migliore soluzione alle tue esigenze.

    Abbiamo quello che fa per te

    Valore commerciale € 700,00+IVA
    Valido solo per titolari e soci di aziende

    Sei il titolare o Socio di un'Azienda e Il tuo questionario I-Profile
    ha più di 2 anni?

    Puoi rifarlo GRATIS
    entro il 30 aprile 2024

    Richiedilo ORA!