In qualità di imprenditore o di manager, avrai appreso attraverso l’esperienza che nella maggior parte dei casi, quando si assume un nuovo dipendente, non diventa produttivo al 100% se non prima di due o tre mesi. D’altra parte sarebbe sbagliato aspettarsi qualcosa di più, soprattutto se non si sviluppa un programma di inserimento adeguato per la nuova risorsa inserita.

Iniziare un nuovo lavoro, infatti, potrebbe rivelarsi un’esperienza estremamente stressante per i neoassunti e la prima impressione è quella che conta maggiormente. E’ quindi molto importante, soprattutto nei primi giorni di attività, fare in modo che le risorse appena inserite vengano seguite adeguatamente e abbiano un piano formativo personalizzato.

E’ fondamentale che i manager d’azienda, indipendentemente dal ruolo e dal settore in cui operano, abbiano dei programmi di formazione e inserimento per i neo assunti. Per un corretto inserimento è fondamentale che la persona, oltre a ricevere una formazione tecnica sull’azienda e sui prodotti o servizi che essa eroga, conosca e sviluppi relazioni interpersonali con lo staff con cui dovrà interfacciarsi nello svolgimento quotidiano della sua professione. E’ importante anche fare in modo che la persona abbia ben chiara la vision e i valori che guidano l’impresa.

E’ questo il motivo per cui noi di OSM, oltre a creare un matching perfetto tra persone e aziende grazie al test attitudinale I-Profile, seguiamo sempre le risorse appena inserite nelle aziende clienti, sviluppando, dove se ne rivela la necessità, dei piani formativi personalizzati.

In questo modo le nuove risorse riescono ad inserirsi in tempi estremamente ridotti, diventano produttivi già dopo pochi giorni e, soprattutto, affrontano la nuova professione con entusiasmo e grande motivazione.

Se vuoi avere maggiori informazione su alcuni aspetti più specifici del motivare una persona appena assunta, basta che compili il modulo qui sotto.

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso