Il web marketing è diventato ormai una necessità per tutte le aziende che desiderano continuare ad esistere e a prosperare. In un mondo in continua evoluzione e sempre più tecnologico, non ci si chiede più se è opportuno comunicare su internet. La domanda vera è: “come devo comunicare su internet per cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato?”

Gianluca Fiano, titolare di I-Profile Bari, si occupa da anni di marketing. Secondo lui il web marketing è diventata la principale leva di comunicazione a disposizione di un’azienda.

La definizione classica di marketing è “l’individuazione e il soddisfacimento di bisogni umani e sociali tramite la creazione di prodotti e servizi di valore.” Il marketing però è anche altro: ovvero portare a conoscenza il nostro prodotto o servizio al maggior numero di persone potenzialmente interessate.
Il web marketing permette di ottenere questo risultato nella maniera più efficace.

Il marketing nel corso del tempo si è evoluto. Il primo modello di e-commerce nasce nel 1970. Nel tempo i canali di marketing si sono sviluppati enormemente grazie alla diffusione del web. Molte imprese, oggi, non sfruttano in alcun modo questi canali di comunicazione messi a disposizione dalla tecnologia. Il principale motivo per cui le aziende non sfruttano questi canali è la paura che nasce di fronte alla complessità del mezzo. Per tenere il passo con i tempi, però, è necessario superare questa paura.

Il web oggi è ovunque. Oggi siamo persone che si interfacciano quotidianamente con la tecnologia e siamo in qualche modo diventati bionici. Grazie ai nuovi mezzi possiamo memorizzare grandissime quantità di dati, possiamo accedere istantaneamente a qualsiasi tipo di conoscenza e possiamo trasferire messaggi e entrare in relazione con milioni di persone. Uno dei principali obiettivi del marketing, oggi, è sfruttare queste nuove opportunità per metterla al servizio dell’impresa.

Le 3 regole del web marketing:

1) Costruisci il brand come se fossi Steve Jobs: concentrati sulla vision della tua azienda, crea un marchio riconoscibile. Parti dai valori e dalle emozioni.
2) Individua, cerca e fatti trovare dalle persone con cui vuoi intrattenere una relazione d’amore: Oggi non parliamo più di target inteso come gruppo di persone che condividono aspetti quali età, sesso e reddito. Oggi parliamo con persone che sono accomunate per caratteristiche valoriali, aspirazioni e ideali. Cerca di capire qual è la loro vita e costruisci delle macrocategorie da tenere a mente quando comunichi.
3) Chatta con le persone: attraverso la tecnologia puoi creare un rapporto one to one con i tuoi clienti. Puoi capirne le necessità, e sviluppare al meglio le relazioni.

Il web marketing crea valore per la tua azienda perché sfrutta la tecnologia per costruire relazioni con le persone.

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