Il Sole 24 Ore, 24/02/2015
E’ l’investigatore più inusuale della storia della letteratura gialla: il killer al quale dà la caccia è il più inafferrabile tra quelli che mai incontrato. Migliaia di esperti in tutto il mondo hanno provato a catturarlo, ma nessuno prima di lui, dell’investigatore Marketing, era riuscito a catturarlo e renderlo inoffensivo.
Il killer, responsabile dell’assassinio di migliaia di PMI italiane, è la crisi. E’ lei che con la complicità di alcuni feroci sicari, ha costretto tanti straordinari imprenditori ad arrendersi alzando le mani e chiudendo per sempre i cancelli della fabbriche.
L’investigatore Marketing oggi ha finalmente reso inoffensiva la crisi e ha raccontato di questa sua vittoria in un libro: il primo giallo di marketing aziendale della storia della letteratura: “Chi ha ucciso il tuo cliente?”, (Engage Editore, Bologna) scritto da Simona Lodolo e Gianni Vacca.
“L’idea di questo libro ce l’hanno data i tanti imprenditori con i quali ci siamo trovati a lavorare, come consulenti, in questi anni – spiegano gli autori -. Guardando come le loro aziende soffrivano i colpi della crisi, prima dell’intervento dell’ispettore Marketing, sembrava davvero di essere chiamati ad assistere a un tentativo di omicidio davanti al quale i nostri clienti si trovavano disarmati, quasi rassegnati all’ineluttabilità di un destino ormai certo. Eppure non appena scoprivano che c’erano azioni potenti di marketing che potevano renderli resistenti ad ogni colpo della crisi, tutti cambiavano prospettiva e si preparavano a una lotta che li avrebbe condotti alla vittoria.”
In “Chi ha ucciso il tuo cliente?”, che si legge con la stessa curiosità normalmente dedicata a un giallo d’autore, i lettori troveranno un plot avvincente anche se inusuale.
“Di manuali di marketing è pieno il mondo – concludono Lodolo e Vacca – ma di solito anche coloro che li scrivono si annoiano a leggerli. Per questo noi abbiamo scelto di scrivere un giallo, atipico sì, ma pur sempre un giallo, composto di tante storie aziendali in cui l’intervento dell’ispettore Marketing si è rivelato determinante”.
Chi ha ucciso il tuo cliente?
Simona Lodolo, Gianni Vacca
Engage Editore, Bologna
181 pagg 21,25 euro (cartaceo) 7,99 euro ebook