• intervento MBS a cura di Roberto Gorini, imprenditore seriale (https://www.robertogorini.com/)

Le Cryptovalute sono una tecnologia che prima o poi entrerà nella vostra quotidianità, come persone, come imprenditori o come consumatori. Mi sono affacciato per la prima volta alle cryptovalute quasi per caso, principalmente per curiosità ed oggi ne ho fatto, oltre che una passione, anche una fonte di guadagno e mi sono appassionato pubblicando anche  alcuni libri sull’argomento.

Il denaro che utilizziamo sta lentamente morendo. Il primo fattore che ti permette di capire questo è che vale sempre meno. Quando eravamo piccoli, o almeno quando io ero piccolo, il gelato costava 1000 lire. Oggi un cono gelato da due gusti costa 3 euro.

A parità di domanda e offerta, cosa cambia? E’ il potere di acquisto del denaro, che cala perché c’è sempre più quantità di denaro che viene immesso sul mercato. Il valore del gelato non è cambiato, ciò che cambia è il prezzo, perché aumentando la disponibilità economica aumenta anche il prezzo.

Una volta, infatti, a controvalore del denaro stampato c’era l’oro. Oggi non c’è nulla, il denaro viene stampato all’infinito, a piacere. Questo determina una grande inflazione.

Le Cryptovalute nascono proprio in risposta a questa fragilità del sistema economico e bancario. Dopo il crollo della Lehman brothers e tutto ciò che ne è conseguito, qualcuno si cominciò a chiedere se si potesse fare a meno di questo sistema bancario che si basa sul nulla.

Nasce così una magia: la blockchain, la tecnologia alla base delle cryptovalute.

Una volta per mandare dei soldi da A a B, serviva una banca o comunque un ordine online ad una banca. La banca verificava la disponibilità e poi mandava i soldi. A breve invece non funzionerà più così, grazie alle cryprtovalute e alla tecnologia su cui si basano: la blockchain, appunto.

Se io voglio mandare un bitcoin da A a B lo posso fare dal mio telefono come  se mandassi un messaggio su whatsapp. Chi mi garantisce che A ha veramente un bitcoin e che questo bitcoin arriverà a B? Non c’è nessuna autorità centrale, nessuno stato, nessun garante, ma funziona tutto alla perfezione, grazie alla tecnologia blockchain, cioè un sistema economico che non è legato a nessuna nazione, la cui esistenza e sicurezza viene garantita grazie alla registrazione di tutte le transazioni che avvengono all’interno della rete di computer che sono ad essa collegati.

La tecnologia blockchain non può essere chiusa, perchè è peer to peer, ovvero si basa su migliaia di computer e non si basa su un server centrale, che al contrario possiede un proprietario preciso e un indirizzo fisico.

Le cryptovalute trasformeranno il sistema economico e finanziario, così come internet ha cambiato i sistemi di comunicazione.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL MODULO

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso