Igor Toffoli è il titolare di Toffoli Serramenti. L’azienda è nata nel 1964 dalla passione di suo padre per il settore della carpenteria. In quei tempi la gestione dell’azienda era diversa rispetto ad oggi.

Mio padre, grande imprenditore, aveva un metodo di gestione molto rigido e critico nei confronti dei dipendenti.

Erano tempi diversi e quello del padre di Igor era un metodo di gestione molto diffuso, che faceva leva più sulla paura di sbagliare che sul piacere di svolgere il proprio lavoro.

Con il passare del tempo, i dipendenti erano diventati più attenti a coprirsi le spalle da eventuali errori, magari addossandosi la colpa l’un l’altro, rispetto a svolgere al meglio il loro incarico. Il clima di tensione che si era creato non faceva bene al business.

A quel punto Igor ha capito che era necessario traghettare l’azienda verso un nuovo metodo di gestione, più allineato con i tempi e che facesse leva sulla passione e sull’entusiasmo invece che sul timore di sbagliare.

Ha capito che erano necessario nuovi metodi e tecniche di gestione, acquisire nuove idee nella gestione del personale. Ormai tanti anni fa ha quindi deciso di contattare noi di OSM e ha iniziato a studiare i metodi di gestione delle risorse umane che venivano utilizzate con successo da molti altri imprenditori.

Ciò che ha capito è che era necessario assumersi la responsabilità del successo dell’azienda.

Avendo a cuore l’attività di famiglia ha iniziato a cambiare le cose, per cercare di cambiare il risultato. Ha impostato una nuova filosofia aziendale, basata sul confronto positivo e sulla collaborazione.

Ha deciso di allontanare dall’azienda le persone più critiche e negative e premiare invece i collaboratori che si dimostravano più volenterosi e realmente interessati al successo del gruppo.

Si è poi rivelato determinante dare un’anima alla sua azienda, definendo in modo chiaro quali fossero i valori che avrebbero dovuto guidare il futuro dell’azienda. <

Ha scritto regole e policy e le ha condivise con i suoi collaboratori. Igor ha iniziato ad interessarsi realmente dei singoli collaboratori, non solo da un punto di vista lavorativo, ma anche da un punto di vista umano.
Ha cominciato a comprendere, attraverso il dialogo con le persone che lavoravano con lui, che in passato anche lui aveva commesso degli errori e così ha avuto modo di porre rimedio.

Nel 2012 ha acquistato l’azienda ed è divenuto il titolare. Nel momento dell’acquisizione, l’azienda era in difficoltà finanziarie, dopo un primo anno, che ha pareggiato l’anno precedente, Toffoli Serramenti ha cominciato ad aumentare il fatturato in modo costante, assumendo nuove persone e espandendo l’area di attività oltre i confini del Friuli (principalmente in Veneto e in Liguria) ed anche oltre i confini nazionali, svolgendo lavori importanti anche in Kazakistan.

Ad oggi Toffoli Serramenti è un’azienda solida, che cresce costantemente e che ha grandi obiettivi.

Quali sono le azioni che ha messo in campo per ottenere questo risultato?

  • Uscire dalla zona di comfort
  • Scelto le persone giuste
  • Gestione motivante
  • Collaboratori che sposano i valori e le mete aziendali
  • Causatività
  • Controllo

C’è un ultimo punto fondamentale: il cuore.
E’ necessario avere a cuore il successo e la vita delle persone che lavorano con noi. Il successo non è un’attività individuale.
Se ti prendi cura dei tuoi collaboratori, loro si prenderanno cura di te e dell’azienda di cui sei responsabile.

Questo è ciò che si intende con Economia delle persone.

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