Il cliente al centro – Fabian Scolz

Il cliente al centro – Fabian Scolz

I punti trattati da Fabian Scolz nel suo intervento all’edizione MBS Business School di giugno “Tutt’uno col cliente

“Cliente al centro”

  • E’ un paradigma che vale anche all’estero, seppur con delle sfaccettature.
  • Se tu usi lo stesso atteggiamento con tutti, a volte puoi sbagliare.
  • Avere entusiasmo è fondamentale perché lo trasporti all’altra persona, però devi sapere chi hai di fronte.
    Non devi sbagliare l’approccio altrimenti non esiste una comunicazione e non sei sulla stessa lunghezza d’onda dell’altra persona.
  • “Alla gente non interessa quanto tu sai fino a quando non sanno quanto ti interessi a loro” Zig Ziglar.
    Devi comprendere la persona, devi essere disposto ad essere interessato a quella persona.
  • Interessante Vs Interessato: il primo non ascolta o fa finta, ritiene la propria vita più importante di quella della persona che ha di fronte; il secondo, invece, è attento e disposto a scoprire cosa accade nella vita della persona con lo scopo di aiutarlo.
  • Se il tuo primo pensiero è “Come posso essere interessato/aiutare questa persona?”, allora la persona inizierà ad essere interessata a te.
    E’ importante che decida di fare tuo questo concetto, non di applicarlo.
  • Cerca prima “di capire”, poi di “essere capito”
  • Feeling – accordo e comunicazione: questo crea la comprensione
  • “Il più importante strumento di persuasione che hai è l’onestà”.
  • Se vuoi comprendere sii onesto – Se vuoi essere onesto sii sincero – Se vuoi essere sincero sii interessato, sii te stesso
  • Sii interessato al cliente e sii disposto a imparare da lui
  • Comunica realmente col cliente, comprendendolo e accettandolo cosi com’è
  • La tua onestà dev’essere alla base di tutto

“Si ha empatia quando ci troviamo nella mente di un’altra persona. Osserviamo la realtà attraverso i suoi occhi, proviamo le sue emozioni, condividiamo il suo dolore”

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