Vito Romano, imprenditore seriale (Familytrade, Meliortrade Italia, PIGIBI, Vptrade, Worldtradeluxury)
Vito gestisce una multinazionale tascabile nel settore degli orologi di lusso. Uffici in Italia, Austria, Europa dell’Est e Cina. Le sue aziende hanno avuto una crescita imponente portandolo in soli tre anni da start up ad holding con fatturati a sette zeri.

Tutto parte da due domande:
• Quante vale il settore degli orologi e dei preziosi nel mondo?
Ho fatto un calcolo approssimativo e, miliardo più o miliardo meno, ho calcolato che nel mondo il settore di cui mi occupavo valeva 100 miliardi di euro.
• Se anche riuscissi a coprire lo 0,1% del mercato, quanto riuscirei a guadagnare?

I concetti fondamentali trattati da Vito sono stati:
• Accordi chiari e sempre rispettati.
La stretta di mano è la cosa più importante che esista. E’ all abase di ogni rapporto commerciale di successo ed è ciò che permette di ottenere una reputazione e risultare affidabili sul mercato.
Internazionalizzazione
L’internazionalizzazione inizia dentro le mura di casa. Ho una famiglia e ciò che mi ha permesso di ottenere grandi risultati è stato la comprensione da parte di mia moglie per gli impegni. Mia moglie ha capito che aveva sposato un pioniere ed entrambi abbiamo riposto reciprocamente una fiducia incondizionata.
• Conquistare una forte credibilità
Esistono alcune fiere di settore molto importanti. Le fiere internazionali hanno un impatto commerciale enorme. Per costruire credibilità a livello internazionale, devi muoverti sui mercati internazionali e devi rispettare sempre gli accordi e gli impegni presi.
• Rispettare i valori
Sii etico e mantieni la parola data, non giudicare le persone e impara a stare con tutti, sorridi alla vita e ama la famiglia.
• Gestione dell’azienda con altri soci
• Scegliere i migliori professionisti in ambito finanziario, legale e commercialistico
• Rimanere fedele ai miei valori a discapito del business