Aumentare la produttività: tirare fuori il meglio dalle persone – MBS 29-30 agosto 2017 

Negli anni 50 e 60 “aumentare la produttività” significava usare dei sistemi basati sui tempi e metodi: migliore organizzazione del lavoro, analisi dei tempi e migliore ridistribuzione dei compiti. L’Italia stava vivendo il boom economico e la forza lavoro abbondante e poco costosa ci rendeva la Cina d’Europa: fioccavano gli ordini e bisognava produrre.

Negli anni 70 e 80 iniziano ad affermarsi sia le teorie della Qualità Totale che quelle della Lean Production: per incrementare la produttività bisogna prevenire i difetti, ottimizzare i processi, creare procedure, formare tecnicamente il personale. L’Italia cresce e aggredisce le fasce ad alto valore aggiunto nel mondo: è necessario produrre con qualità.

Negli anni 90, il boom nel nostro Paese ha raggiunto il suo picco: l’Italia è tra i primi sette Paesi nel mondo per ricchezza. Per aumentare la produttività serve motivare le persone, creare senso di appartenenza, attirare personale di qualità, migliorare i manager. E’ l’era della Risorse Umane.

Vent’anni dopo è cambiato tutto: il lavoro sembra scomparso, molta della manifattura si sposta verso Est, l’Italia perde posizioni a livello globale e, per la prima volta dal dopoguerra, una gran parte della forza lavoro non trova sbocchi occupazionali. La classe media si restringe e il valore si è appiattito.

Come si incrementa la produttività in questo momento storico? Come si genera valore oggi quando sembra non essercene?

Ne parleremo nell’edizione della business school MBS di Agosto, il 29 e 30 a Bologna coinvolgendo alcuni speakers che ci aiuteranno ad avere degli spunti in questa direzione.

Gli speaker:

Roberto Giangregorio  “INCREMENTARE LA PRODUTTIVITÀ’ NEGLI INCONTRI DI VENDITA“. Roberto – che tra le altre cose è anche l’inventore della Piramide Rovesciata – è un ricercatore sulla vendita e molti dei guru Italiani in questa particolare attività, anche se non lo dicono, sono passati proprio dalla sua di scuola. Un attento osservatore e un uomo con una capacità devastante di identificare i fattori e i processi nascosti che determinano le azioni del cliente, Roberto ha costruito negli anni un sistema di vendita senza sforzo di cui ci parlerà nel corso del suo intervento. “Catturare” da lui anche un solo spunto o una sola idea, spesso può determinare un incremento e due cifre percentuali del fatturato per diversi mesi. Lo dico perché mi è accaduto più di una volta.

Andrea Condello “ATTRARRE NELLA TUA AZIENDA I GRANDI VENDITORI E LE PERSONE CHE FARANNO UNA GRANDE DIFFERENZA NEI NUMERI“. Socio Fondatore e Direttore Commerciale di OSM, autore di Impara a Vendere in 1 Ora, una persona che nel passato ha costruito reti vendite di centinaia o migliaia di persone per più di un’azienda e una spinta determinante nella crescita della rete di OSM, Andrea parlerà di come deve porsi sul mercato un’azienda che voglia attirare al suo interno i top talent, le persone che faranno una grande differenza nei numeri perché oggi, per incrementare la produttività, devi anche cercare le persone giuste

Pierangelo Maren “RENDERE QUALSIASI VENDITORE ALTOVENDENTE“. Con il suo carisma Pierangelo è in grado di trascinare la rete vendita di Novaltec a dei risultati straordinari. I suoi venditori sono i più tosti del settore e, letteralmente, non mollano mai. Pierangelo, affiancato dal suo Direttore Commerciale, ci spiegherà i segreti di come fa a dar loro la carica e a trasformare persone tutto sommato “normali” in top performer. Perché oggi per creare valore dove non sembra essercene, serve saper trasferire un sacco di energia emozionale positiva.

Paolo Ruggeri “I 10 PRINCIPI SPIRITUALI PER CREARE VALORE“. Esiste un’energia che, applicata a qualsiasi situazione, la ravviva, la trasforma e ha il potere di volgere gli eventi a tuo favore. Questa energia è un misto di fede, di entusiasmo, di intuizioni e di forza dell’anima. In un mondo dove tutto sembra girare più velocemente, dove l’economia sembra schiacciarti, dove le richieste sono sempre più intense, non devi dimenticarti degli aspetti spirituali della vita, dei valori, dei principi. Serve un centro interiore forte per mettere ordine nella confusione del mondo che ti circonda. Altrimenti un mondo forte causerà una grandissima confusione in te.

Quattro relatori che, a modo loro, con le loro idee e intuizioni, ci indicheranno come si fa a generare valore in quest’era particolare.

Il tutto nell’ambiente stimolante della Mind Business School di OSM, la prima scuola Italiana dove sono gli imprenditori a insegnare agli imprenditori. Ci sarà quindi anche studio personalizzato, possibilità di interagire, confrontarsi e ricevere coaching personalizzato dai relatori e dagli altri imprenditori e consulenti di OSM.

Giochi, studio, scambio idee, confronti, coaching, allenamento. La ricetta perfetta perché anche tu possa generare un valore straordinario nel periodo Settembre-Dicembre.

Generare valore oggi in Italia è possibile. Sono le ricette ad essere cambiate. Non bastano tempi e metodi, non basta l’organizzazione e il controllo qualità, non basta la motivazione, servono le intuizioni, i top talenti, l’entusiasmo travolgente e anche un pizzico di magia.

Non perdere l’opportunità di scoprire nuove strategie di crescita per la tua impresa

check3
PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO
COMPILA IL MODULO QUI SOTTO!

 

    Nome e Cognome (richiesto)

    Azienda (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 1 do il consensonego il consenso
    Finalità 2 do il consensonego il consenso
    Finalità 3 do il consensonego il consenso