Motivare la forza vendite

Motivare la forza vendite

Intervento MBS a cura di Marco Torta – Regional Brand Manager trend Group

Marco Torta da ventisei anni opera nel settore della vendita. All’inizio lavorava per una piccola azienda che vendeva stampelle. Poi è passato a lavorare per grandi aziende come Whirpool e General Electric, passando poi per le rubinetterie Gessi e, infine, ha iniziato a lavorare per Trend Group, azienda che produce mosaici di altissima qualità e che ha sedi in tutto il mondo.
I prodotti Trend che Marco commercializza sono davvero straordinari, ma ciò che secondo lui fa davvero la differenza, e questo in generale vale per qualsiasi azienda, sono le persone.
In qualsiasi business è l’elemento umano ciò garantisce un valore aggiunto al prodotto o al servizio che viene proposto.  Andando ad analizzare quello che si vende in un’azienda notiamo che il prodotto si divide in 4 punti:
Prodotto essenziale: ad esempio la benzina.
Prodotto atteso: ad esempio la benzina V power
Prodotto aumentato: la scheda punti del benzinaio
Prodotto potenziale: questo lo fanno le persone. E’ quella sintonia che si crea tra cliente e persona che vende il prodotto. E’ un valore aggiunto che solo le persone possono trasmettere. E’ piuttosto comune, infatti, che si tenda ad andare sempre dallo stesso benzinaio.
Le persone di fatto hanno la funzione di moltiplicare (in positivo o in negativo) il valore di ciò che produci e commercializzi nella tua azienda.  Una persona capace, può fornire al tuo prodotto o servizio un valore aggiunto che rende quel prodotto straordinario. Una persona mediocre, invece, può ridurre la percezione qualitativa complessiva della tua azienda. Questo è il principale motivo per cui bisogna assicurarsi che le persone siano motivate e allineate ai valori dell’azienda. Se avete persone che non sono allineate o poco motivate, dovete saperlo in anticipo.
Nella vigna a volte viene messa una rosa. Questa serve a capire se la vigna in futuro si ammalerà, perché la rosa si ammala qualche giorno prima della vigna. E’ un indicatore che segnala lo stato di salute del vigneto, che alla fine è ciò che produce il fatturato del contadino. Tu, all’interno della tua azienda, hai una rosa che ti avvisa in anticipo lo stato di salute del tuo fatturato? Se il tuo team è poco motivato, hai un metodo di consente di scoprirlo prima che sia troppo tardi?
OSM mette a disposizione il questionario attitudinale I-Profile, uno strumento affinato il oltre vent’anni di ricerca che permette di valutare in modo oggettivo la capacità di una persona di creare valore per l’azienda e comprendere esattamente quali sono le azioni da mettere in campo per gestire in modo efficace ogni singolo individuo e migliorarne le performance professionali. Permette inoltre di predire determinati comportamenti di fronte a situazioni di stress o altre problematiche che si possono verificare nello svolgimento della professione.

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