Alcuni spunti per migliorare le nostre imprese – Adamo Gotti

18 ott, 12 Alcuni spunti per migliorare le nostre imprese – Adamo Gotti

Durante l’MBS Milano di ottobre Adamo Gotti  ha tenuto un’intervento offrendo spunti davvero interessanti.

Adamo è titolare della Gotti Giuseppe srl di una azienda che si occupa di produrre elementi di carpenteria su commessa del cliente. Ci troviamo di fronte ad un imprenditore di seconda generazione, che nel 2012 sta realizzando grandi risultati. Durante la Classe MBS di Milano Adamo ha condiviso con i colleghi imprenditori presenti le sue azioni di successo e il metodo che ha utilizzato per concretizzare un incremento notevole di fatturato e benessere economico per la sua azienda. Eccoli in sintesi:

1)  IL PRODOTTO:  la prima azione messa in campo è stata trovare una nicchia e cavalcarla. Adamo ha capito che la tua Nicchia non la trovi su Google, ma ascoltando i tuoi clienti!

2) DIVENTARE IL MIGLIORE: nel mercato odierno DEVI diventare il migliore in quello che fai.

 3) INVESTIRE NELL’ECCELLENZA: investire “tanto” sulla certificazione di sistema e di prodotto

4) INTERNAZIONALIZZAZIONE: internazionalizzare il business ha rappresentato la vera chiave di svolta per la Gotti. E questo processo è passato attraverso il coraggio, ovvero:  avere il coraggio di prendere l’aereo e andare!

5) RIFIUTA I PROBLEMI INESISTENTI:  non farti condizionare da problemi che non esistono, e dalla paura di sperimentare qualcosa di nuovo e buttarti nelle esperienze.

6) RESTA FUORI DALLA GUERRA DEI POVERI: Il mondo è grande! Non ostinarti, per confort, a concentrare il tuo business nella zona o nella nazione in cui sorge la tua azienda. Osa confrontarti con mercati differenti.)

7)ATTEGGIAMENTO: un altro punto fondamentale è il cambiamento di atteggiamento messo in atto da Adamo. Ha deciso di fidarsi delle persone e di credere in esse, ha accettato i farsi aiutare e di aiutare le persone attorno a sè. Ha compreso che cambiare atteggiamento verso i suoi collaboratori gli dava maggiore soddisfazione e risultati in termini produttivi. Oggi, quando Adamo si aggira per l’azienda, ha preso l’abitudine di coinvolgere tutti nelle belle notizie che avvengono su diversi fronti, mentre evita di mettere l’attenzione solo sulle cose che non vanno bene. Oggi la meta dell’azienda, condivisa in una riunione con tutti i collaboratori, è appesa sopra la macchinetta del caffè in azienda. Tutti i collaboratori sono coinvolti nel raggiungimento della stessa.

8 ) GESTIONE FINANZIARIA: Adamo ha deciso di colmare una delle sue lacune e si è impegnato in un percorso di conoscenza per imparare a gestire i numeri della sua impresa.

9) SCEGLI CHI TI AIUTA: Adamo sta attuando una politica di gestione del personale volta a inserire persone di valore, che hanno innalzato la qualità complessiva del gruppo e contribuito attivamente a eliminare gli scollaboratori.

10) LA DISPONIBILITA’: oggi la Gotti è veramente orientata a soddisfare il bisogno inespresso del cliente e ha sviluppato l’umiltà di rispettare anche le commesse meno consistenti.

Queste 10 azioni di successo hanno generato come effetto tangibile  un incremento di fatturato dell’84% rispetto all’anno 2011. Un risultato eccellente in un momento economico come questo!

Per maggiori informazioni compila il modulo sottostante:

Azienda*

Referente*

Incarico

Indirizzo*

Città*

Provincia

Telefono*

Email*

Servizio Richiesto

Note Aggiuntive:

"Acconsento al Trattamento dei miei Dati Personali presa Visione dell' Informativa sulla Privacy