L’internazionalizzazione per uscire dalla crisi economica

2 feb, 12 L’internazionalizzazione per uscire dalla crisi economica

Davide Baldi, ha tenuto un’intervento davvero interessante all’MBS di Bologna relativo alla recessione negli USA e alle strategie per superarla. Gli USA stanno ponendo una grande attenzione ai costi e alla gestione del credito, oltre a spingere sulla creazione cash flow positivo. Tutto ciò però non basta, infatti, dopo aver messo in sicurezza l’azienda, devi diventare spregiudicato nella vendita.

Se non operi in questo modo qualcun’altro lo farà al tuo posto rubando le nicchie di mercato disponibili che lascerai libere con la tua titubanza. Non temere perchè o vendi le tue idee o compri quelle degli altri. A te la scelta!

Ciò che bisogna fare ora è costruire una fitta e vasta rete di alleanze ed interscambio creando un modello di business che sia sostenibile nei prossimi anni. Unita a questa considerazione Davide, a seguito dell’analisi fatta sull’andamento delle aziende clienti, ha notato che le imprese che hanno ricominciato a crescere sono quelle aziende che sono già presenti nei mercati internazionali; infatti, è proprio all’estero che stanno facendo il fatturato che permette loro di compensare la stagnazione del mercato italiano.

Davide spiega come, proprio per questo motivo, lui e Paolo Ruggeri siano andati negli USA e con OSM stiano avviando il progetto di supporto all’internazionalizzazione delle imprese. Questo progetto si basa su un concetto nuovo rispetto a chi già opera in questo settore perchè l’idea è quella di diventare partner dei nostri clienti e condividere con loro rischi e benefici di questa avventura.

Scarica qui le slide sull’internazionalizzazione

Per maggiori informazioni su come poter collaborare all’internazionalizzazione della tua impresa, scrivi a info@osmanagement.it