“Ordine e pulizia” per superare la crisi economica
Dino Ubiali, che con la preziosa collaborazione del fratello Federico e la sorella Anna, sta dando continuità, con enorme successo, a ciò che gli è stato tramandato dal padre, coglie l’occasione della classe MBS di Milano per raccontare la propria azienda OVID e ciò che ha permesso di ottenere così tanti risultati.
Dino presenta l’azienda OVID, specializzata in riparazione e assistenza di mezzi aziendali e gru. Racconta di come, già da bambino, seguiva i consigli del padre per dare una mano nella quotidianità dell’impresa.
Faceva i più piccoli lavoretti per dare il proprio contributo e spesso si trovava ad imparare dai propri errori. Suo padre gli ricordava sempre: “Qualsiasi cosa fai, se non ci pensi, ci metterai sempre il doppio del tempo.”
Così, col passare del tempo, Dino, il fratello Federico e la sorella Anna subentrano nella gestione dell’azienda. Eseguono i compiti, seguono i progetti. Tutto va bene e i risultati non tardano ad arrivare.
Dino tiene a sottolineare, con una storia che riguarda un luccio, come il rimanere legati e saldi alle proprie azioni abituali non fa evolvere e porta al proprio declino.
“… Si può morire di abitudine. I tempi cambiano. Il mercato cambia. I clienti cambiano. Se non cambi, muori!”
Da quel momento sono state molte le cose e gli approcci che sono cambiati.
Cambiate le abitudini, le azioni che venivano sempre fatte e messe da parte le vecchie idee. Fare in modo che le credenze siano generate dai risultati e dalle azioni fatte.
Un altro suggerimento molto importante: “Se non hai un amico che ti indica i tuoi errori da migliorare, assolda un nemico che lo faccia!”
Per maggiori informazioni al riguardo scrivi a: info@osmanagement.it

















