Aumentare le vendite: Direzione commerciale l’arte dell’espansione in un mercato in evoluzione
Davide Baldi, Direttore Vendite OSM Italia, spiega in questo breve articolo cos’è la gestione commerciale di un’azienda.
Prima di tutto devi abbracciare il marketing e in particolare con tre dei suoi aspetti:
1. Capire le aspettative e le necessità reali dei clienti (sondaggi).
2. Fare promozione (massiccia).
3. Customer care (sapere se i clienti hanno ottenuto quello che vogliono).
Per prima cosa devi identificare una proposta di valore e lo fai tramite i sondaggi, perchè solo così puoi sapere cosa vogliono realmente le persone. Poi devi erogare in maniera ottimale ed eccellente il tuo servizio e prodotto facendo in modo da creare valore al Cliente. Allora si riscontrerà un’espansione.
Qual è il problema principale nell’attuare tutto questo?
Spesso ci si dimentica di fidelizzare e soddisfare sempre meglio quei clienti che ci hanno accordato la loro fiducia e che si fidano di noi, per cadere nella sindrome del BRACCONIERE, cioè di procacciarne continuamente di nuovi. Attenzione però, perchè a questo punto la percezione sul prodotto che avranno i clienti sarà direttamente proporzionale alla qualità dell’esperienza d’acquisto. Presta perciò particolare attenzione alle RELAZIONI INTERPERSONALI.
Sei tu che passi i clienti agli avversari!
Sei tu che hai smesso di parlargli!
Sei tu che non sei stato performante e non hai fatto nulla per porre rimedio!
Bisogna dedicare molte energie al Customer Care per prendersi cura del proprio cliente. Devi cercare qualcosa che ti permetta di renderti diverso da tutti gli altri, dalla tua concorrenza, e un modo efficace per farlo è: prenderti cura del tuo cliente!
Devi cambiare il tuo punto di vista. Impara a vedere le cose dal suo. Devi dare l’idea che attraverso di te si avvantaggerà sui suoi avversari. Un solo messaggio deve essere alla base della tua attività: “Ci prenderemo cura di te! E io sono diverso perché lo faccio fino in fondo!”
Scarica gratuitamente le slide
Per avere suggerimenti ad hoc per la tua azienda CONTATTACI!

















